I libri appena pubblicati, quelli “da leggere”, romanzi, saggi, storie di mondi lontani o racconti del nostro territorio. Ogni settimana, il sabato alle 12.30, “Lombardia in Libreria” dà voce agli autori che presentano le loro novità editoriali.

“Play”, un libro sul mondo degli adolescenti

- E' il titolo del romanzo di Laura Orsolini, libraia di Fagnano Olona, dedicato al mondo degli adolescenti, al rapporto con i genitori e alla dipendenza da play station

“Piccolo alfabeto per viaggiatori selvatici”

- Dalla A alla Z, di parola in parola, di orizzonte in orizzonte, il libro di Eleonora Sacco, in uscita il 30 luglio, è un invito a muoversi in libertà, con consapevolezza, lungo vie poco battute.

#Divulgo, le storie della storia dell’arte

#Divulgo è un viaggio iniziatico dentro la pittura, per scoprire le storie, le curiosità e addirittura i gossip che ci hanno tramandato gli artisti. L'autore, Jacopo Veneziani, è un giovane storico dell'arte molto social.

La via Francisca del Lucomagno

- In libreria una guida sul cammino che unisce la Svizzera a Pavia, 135 chilometri da Lavena Ponte Tresa (Va) fino a Pavia dove si ricongiunge con la via Francigena.

“Giugno”

- "Giugno"  (Sperling & Kupfer) è il primo romanzo di Paolo Bontempo e Gianluca Dario Rota, due giovani che si sono conosciuti  alla Civica Scuola di Cinema e hanno fondato un collettivo di sceneggiatori.

“I gabbiani e la rondine, la via lucis di Papa Francesco”

- La sofferenza, la rinascita, la bellezza
 nella Via Crucis di Papa Francesco durante il Venerdì Santo, nel pieno della pandemia, che ha commosso il mondo: le riflessioni sono raccolte nel nuovo libro di don Marco Pozza.

“Biologia della gentilezza”

- Essere gentili ha un impatto diretto sui nostri geni? L’ottimismo ci fa vivere più sani e più a lungo? La felicità aiuta i processi antinfiammatori? A queste domande rispondono Immaculata De Vivo e Daniel Lumera autori del libro "Biologia della gentilezza".

“In direzione opposta”

- Alessandro Venuto, educatore in una comunità di recupero a Rogoredo, nel suo primo libro racconta la storia di un ragazzo con molte dipendenze in cerca di una vita migliore a Milano.

“Lilo super Yogi”

- Gli editori Morellini e Yoga Journal Italia in 4 libretti per bambini propongono di praticare yoga in modo divertente, per fornire soluzioni a gelosie, paure, mancanza di fiducia.

“Nebbia”, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi

- Il romanzo di Marta Palazzesi è il vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.

“Niente di questo mondo ci risulta indifferente”

- Un libro ispirato all'encliclica di Papa Francesco Laudato Sì (di cui ricorrono in questi giorni i 5 anni) , che affronta il problema del clima e l'urgenza di cambiare rotta.

“Le 50 giornate di Milano”, Enrico Bertolino racconta la quarantena

- E' uscito il nuovo libro di Enrico Bertolino “Le 50 giornate di Milano” Per resistere (e sorridere) insieme ai tempi del coronavirus (ed. Solferino). Il comico racconta strategie, tormenti e risvolti filosofici della quarantena e la resilienza della sua città, Milano.

“La rivoluzione comincia dal tuo armadio”

- Il libro è un’inchiesta sull’impatto ambientale dell’industria della moda, ma anche un manifesto per la sua conversione a "moda sostenibile", a partire dai processi di lavorazione e tintura per arrivare agli eccessi del mondo delle sfilate e delle nuove collezioni.

“Andrà tutto bene”, il racconto di Ritanna Armeni

La giornalista e scrittrice Ritanna Armeni è una degli autori dell'ebook "Andrà tutto bene" progettato dal gruppo editoriale Mauro Spagnol per raccontare i giorni di quarantena. Il ricavato delle vendite è devoluto all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. 

“Dio? In fondo a destra, perchè i populismi sfruttano il cristianesimo”

- Salvini in Italia, Trump negli Stati Uniti, Putin in Russia, Orbán in Ungheria, Bolsonaro in Brasile, i Le Pen in Francia: l’onda della destra si allarga anche grazie all’abuso della fede cristiana. Ne parla Iacopo Scaramuzzi nel suo libro "Dio? In fondo a destra" .