I libri appena pubblicati, quelli “da leggere”, romanzi, saggi, storie di mondi lontani o racconti del nostro territorio. Ogni settimana, il sabato alle 12.30, “Lombardia in Libreria” dà voce agli autori che presentano le loro novità editoriali.

Per proposte potete scrivere a paola.farina@radiolombardia.it

“Dimagrire con la Italian Rice Diet”, per perdere peso e rafforzare la salute

0
- Martin Halsey consulente ed esperto di cucina naturale e Laura Castoldi chef e operatrice olistica nel loro nuovo libro presentano un metodo alimentare basato sul riso, i cerali in chicco, i legumi e le verdure. Il libro ha anche una ricca sezione dedicata alle ricette.

“Le città del mondo”, il romanzo di viaggio di Eraldo Affinati

0
- Lo scrittore Eraldo Affinati, autore di numerosissimi libri, ci presenta il suo nuovo romanzo, in cui racconta trecento città del mondo e mescola descrizioni con parti narrative, tra città reali, immaginate e sognate. La nostra intervista all'autore.

“La curva di sopravvivenza”, il romanzo del medico-scrittore Patriarca

0
- Carlo Patriarca, anatomopatologo e scrittore, racconta la storia di due amici medici, svelando le contraddizioni e il senso di inadeguatezza che attanaglia chi di mestiere salva vite umane.

“Il sentiero selvatico”, tra boschi e leggende

0
- Lo scrittore Matteo Righetto nel suo nuovo romanzo "Il sentiero selvatico", ambientato sulle Dolomiti, racconta la storia leggendaria di Tina Thaler, considerata una "strega" perché da bambina è sopravvissuta a un nubifragio.

Le avventure di Super Blu, per imparare a salvare il mondo tutti i giorni

0
- Blu usa uno spazzolino da denti con il manico di bambù, indossa vestiti di seconda mano e mangia vegetale, spegne la luce quando non la usa, beve l’acqua dalla borraccia. Blu è la protagonista del libro per bambini "Super Blu" di Cristina Cotorobai.

“Cenere”, Tiziana Ferrario racconta la Milano di inizio Novecento

0
- La giornalista, conduttrice e scrittrice Tiziana Ferrario ha dedicato il suo nuovo romanzo all’ascesa della città e alla forza delle sue donne. La nostra intervista all'autrice.

“Storia dei miei soldi”, il nuovo romanzo di Melissa Panarello

0
- Dopo aver osato mettere al centro delle sue pagine il desiderio femminile con "Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire", Melissa Panarello si propone di indagare un altro grande tabù: quello del denaro fra le mani di una donna.

“Barbie, The Icon Celebration”, un libro per festeggiare i 65 anni di Barbie

0
- La nuova edizione di "Barbie. The Icon Celebration", di Massimiliano Capella, è un' opera completa che ne ripercorre la storia della bambola più famosa del mondo, seguendo l’evoluzione di un’icona che ha saputo accogliere e interpretare le novità e i cambiamenti della società. 

“Milano. La guida ecologica, sostenibile e solidale” per turisti consapevoli

0
- Il libro di Massimo Acanfora giornalista di Altreconomia è una guida contemporanea ricchissima di spunti, dedicata a due categorie di persone: ai milanesi che non si arrendono ai luoghi comuni e cercano l’anima più inclusiva della città e ai turisti consapevoli, a chi vuole vivere a pieno la città e diventare un “milanese temporaneo”.

“Libere per Costituzione” le 21 donne che hanno fatto l’Italia

0
- Pubblicato da Salani Editore, scritto da Serena Riglietti, Margherita Madeo, Valeria De Cubellis, il libro racconta la storia delle 21 donne che hanno fatto parte dell'Assemblea Costituente, donne che con il loro infaticabile operato hanno immaginato e costruito un'Italia migliore.

“Quel ramo del lago di Como”, i Promessi Sposi e i Tre Moschettieri si...

0
- Cosa succederebbe se i protagonisti de "I tre moschettieri" e de "I promessi sposi" si incontrassero sulle sponde del lago in un giorno d'autunno del 1628? Lo ha immaginato Maria Teresa Giaveri, autrice del libro "Quel ramo del lago di Como", un romanzo-pastiche che unisce erudizione, passione letteraria e divertissement intellettuale.

“La leggenda di Anita”, Enrico Brizzi racconta la storia di Anita Garibaldi

0
- Una ragazza rivoluzionaria destinata a diventare una donna, una madre e una combattente capace di unire popoli e mondi in nome della libertà. Ma la sua figura è stata messa a lungo in ombra da quella ben più celebrata del suo compagno d’amore e di lotta.

“Le invisibili”, tra l’Etiopia degli anni Trenta e la Milano dei giorni nostri

0
- Memoria, colpa e redenzione: nel suo romanzo, l'autrice Elena Rausa getta nuova luce sulle nefandezze del fascismo al di fuori dell’Italia.

“Smetto quando voglio”, il lavoro dopo il Covid

0
- La pandemia ha cambiato il nostro rapporto con il lavoro. In un nuovo libro, Paolo Iacci, docente di gestione delle risorse umane all'Università Statale di Milano, riflette su cause e prospettive della transizione in atto, condividendo proposte originali per affrontare un futuro incerto.

“Tutti i particolari in cronaca”, il ritorno di Antonio Manzini

0
- Antonio Manzini, il creatore dell’indimenticabile vicequestore Rocco Schiavone, entra nel catalogo del Giallo Mondadori con una storia serrata e sorprendente che si interroga sull’equilibrio tra legge e giustizia. La nostra intervista all'autore.