I libri appena pubblicati, quelli “da leggere”, romanzi, saggi, storie di mondi lontani o racconti del nostro territorio. Ogni settimana, il sabato alle 12.30, “Lombardia in Libreria” dà voce agli autori che presentano le loro novità editoriali.

“Niente di questo mondo ci risulta indifferente”

- Un libro ispirato all'encliclica di Papa Francesco Laudato Sì (di cui ricorrono in questi giorni i 5 anni) , che affronta il problema del clima e l'urgenza di cambiare rotta.

“Le 50 giornate di Milano”, Enrico Bertolino racconta la quarantena

- E' uscito il nuovo libro di Enrico Bertolino “Le 50 giornate di Milano” Per resistere (e sorridere) insieme ai tempi del coronavirus (ed. Solferino). Il comico racconta strategie, tormenti e risvolti filosofici della quarantena e la resilienza della sua città, Milano.

“La rivoluzione comincia dal tuo armadio”

- Il libro è un’inchiesta sull’impatto ambientale dell’industria della moda, ma anche un manifesto per la sua conversione a "moda sostenibile", a partire dai processi di lavorazione e tintura per arrivare agli eccessi del mondo delle sfilate e delle nuove collezioni.

“Andrà tutto bene”, il racconto di Ritanna Armeni

La giornalista e scrittrice Ritanna Armeni è una degli autori dell'ebook "Andrà tutto bene" progettato dal gruppo editoriale Mauro Spagnol per raccontare i giorni di quarantena. Il ricavato delle vendite è devoluto all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. 

“Dio? In fondo a destra, perchè i populismi sfruttano il cristianesimo”

- Salvini in Italia, Trump negli Stati Uniti, Putin in Russia, Orbán in Ungheria, Bolsonaro in Brasile, i Le Pen in Francia: l’onda della destra si allarga anche grazie all’abuso della fede cristiana. Ne parla Iacopo Scaramuzzi nel suo libro "Dio? In fondo a destra" .

“Andrà tutto bene”, 26 racconti su questi giorni sospesi

- "Andrà tutto bene" è un progetto editoriale nato dall’iniziativa deI Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS) che ha invitato alcuni scrittori delle sue case editrici a raccontare il difficile periodo che stiamo vivendo. Il ricavato andrà all'ospedale di Bergamo.

Coronavirus, lo scrittore Andrea Vitali torna a fare il medico

Lo scrittore Andrea Vitali, uno degli autori  più letti, in questi giorni di emergenza sanitaria è tornato a fare il suo "vecchio" mestiere, ovvero il medico.

#leggiamoacasa, “I miei figli spiegati a un razzista”

#Leggiamoacasa l’iniziativa messa in campo da Gruppo Feltrinelli per portare libri e autori direttamente nelle case degli italiani. Tra gli autori che aderiscono al progetto, c'è Gabriella Nobile, autrice del libro "I miei figli spiegati a un razzista"

“Jungle Guide”, una guida per imparare a gestire il denaro

"Jungle Guide. Investire: il modo più difficile per fare soldi facili"  è il libro di Alessando Parravicini, operatore finanziario. Un libro da leggere anche alla luce dell'emergenza coronavirus, che ha delle gravi ripercussioni a livello economico e finanziario. 

DeGiovanni, restate a casa e leggete

- "Invito le persone a ritrovare la bellezza di un ritmo diverso, a riscoprire la lentezza, a ritrovare passatempi accantonati. Leggete un libro: vi farà fare un viaggio immaginario" dice ai nostri microfoni lo scrittore Maurizio De Giovanni, autore di romanzi come "I bastardi di Pizzofalcone"

“Al Giambellino non si uccide”

- E' appena uscito il nuovo romanzo del giornalista e scrittore Matteo Lunardini, ambientato nel quartiere milanese del Giambellino, la periferia per eccellenza, quella che aveva ispirato Giovanni Testori e dove avevano girato una scena di Rocco e i suoi fratelli.

“Il training autogeno ti cambia la vita”

- A quasi cento anni dalla sua ideazione, il Training Autogeno continua a diffondere distensione, benessere e serenità. Ne parla Fulvio Fiori, scrittore e terapeuta, nel suo ultimo libro, un "manuale di rilassamento".

“Mettici tutto il cuore”

- Gian Luigi Sarzano,  uno dei coach di maggior successo in ambito motivazionale, aziendale e nel mondo della comunicazione, presenta il suo nuovo libro, una guida per aiutare il lettore a valorizzare i propri talenti.  

“Come anime scelte che si ritrovano”

- Gianni Verdoliva, torinese, presenta il suo primo libro, "Come anime scelte che si ritrovano" .

“I bambini di Svevia”, una pagina di storia dimenticata

- Il romanzo di Romina Casagrande racconta una pagina dimenticata della nostra storia, quella dei bambini costretti ad affrontare un terribile viaggio a piedi attraverso le montagne per raggiungere le fattorie tedesche ed essere venduti nei mercati del bestiame.