sabato, Giugno 19, 2021

I libri appena pubblicati, quelli “da leggere”, romanzi, saggi, storie di mondi lontani o racconti del nostro territorio. Ogni settimana, il sabato alle 12.30, “Lombardia in Libreria” dà voce agli autori che presentano le loro novità editoriali.

“Le piccole libertà”

- Lorenza Gentile ha vissuto e lavorato nella celebre libreria 'Shakespeare and Company' di Parigi e da quell’esperienza è nata l’ispirazione per il romanzo "Le piccole libertà" (Ed. Feltrinelli). 

“La saggezza del lupo”

- Romanzo di formazione, "La saggezza del lupo" è il secondo libro di Alessandro Venuto, educatore con la passione per la scrittura, già autore di racconti e poesie.

“L’inverno dei Leoni”, torna la saga dei Florio

- Dopo il fortunato "I Leoni di Sicilia", Stefania Auci è di nuovo in libreria con "L'inverno dei Leoni", il nuovo capitolo della saga dei Florio.

“Preti verdi” dieci storie di impegno per l’ecologia

- "Preti verdi- L'Italia dei veleni e i sacerdoti-simbolo della battaglia ambientalista" (ed. Terra Santa) del giornalista Mario Lancisi è un libro-inchiesta che esplora l’Italia delle morti per inquinamento ambientale, attraverso le denunce di preti e cittadini coraggiosi.

“Uccidete me, non la gente”, la suora coraggio del Myanmar racconta la sua storia

- "Uccidete me, non la gente" è il primo libro che racconta tutti i retroscena dell’incredibile gesto di suor Ann Rose Nu Tawng, la religiosa birmana che durante le dimostrazioni di piazza in Myanmar si è inginocchiata davanti ai soldati per chiedere di non sparare sui manifestanti, scesi in piazza per invocare il ritorno della democrazia, sospesa con il colpo di stato dei militari.

“Il trasloco felice” di Ludovica Amat

- Il trasloco è considerato un trauma dalla maggior parte delle persone che vi si cimentano. Nel libro "Il trasloco felice" Ludovica Amat prova a ribaltare la prospettiva facendo del trasloco un percorso quasi iniziatico per migliorare la propria esistenza.

“A Zurigo sulla luna. Dodici mesi in Paradeplatz”

- Il libro di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli (Gabriele Capelli Editore) è un reportage letterario , dopo un anno di osservazione nella piazza più celebre in Svizzera: Paradeplatz, a Zurigo, centro nevralgico della finanza.

“Tempo al tempo”, rime sulla vita che viene e che va

- "Tempo al tempo" di Gianluca Caporaso è una raccolta di rime ispirate, un'occasione per permettere a tutti (bambini e non) di non avere paura di abitare fino in fondo ogni momento.

“La felicità non va interrotta”

- Lena bielorussa, Anna italiana. Due bambine, una grande amicizia all’indomani del disastro di Chernobyl. Alternando le voci delle due protagoniste, Anna Bardazzi nel suo libro "La felicità non va interrotta" (Ed. Salani) racconta il destino comune a tante donne che in ogni luogo devono lottare per una vita migliore.

“Storie vere di un mondo immaginario”, i racconti dalle Cinque Terre di Dario Vergassola

- Nuovo libro di Dario Vergassola, comico e cantautore, spezzino d’eccezione, che libera in questa raccolta di racconti la sua vena più creativa, unendo all’inventiva e all’ironia una vocazione narrativa di grande intensità e leggerezza.

“A porte chiuse”, una lettura sapienziale del presente

- Uniti al loro Arcivescovo, i docenti del Seminario di Milano offrono contributi originali, fornendo una lettura "sapienziale" del presente, collocandosi tra la saturazione per l’alluvione di parole sulla crisi del Covid e il bisogno di riferimenti affidabili per sormontarla.

“Le relazioni non sono pericolose: l’importanza dell’incontro all’epoca dei social”

- Il libro di Manuela Ronchi, CEO di Action Agency, Action Media Ltd  e affermata manager, racconta come in un’epoca di rivoluzioni digitali e social media è facile pensare che anche il “mestiere” delle pubbliche relazioni si realizzi interamente, o quasi, davanti a uno schermo.

“Un the a Charveton House”, Alessia Gazzola torna in libreria

- L'autrice de "L’allieva", serie che ha conquistato il pubblico, da cui è tratta l’omonima serie tv di successo, presenta il suo nuovo romanzo, "Un the a Charveton House".

“Dio e il mondo che verrà”

- Nel libro-intervista, Papa Francesco rispondendo alle domande del giornalista Domenico Agasso riflette su un anno di pandemia, invitando a trovare il significato nascosto in un periodo di grande sofferenza per il mondo intero.

“I giorni più bui”, un medico di Bergamo racconta i primi mesi della pandemia

- Una testimonianza di quelli che sono stati i primi terribili mesi della pandemia. La racconta Giovanni Albano, medico bergamasco responsabile di Anestesia e Rianimazione di Humanitas Gavazzeni a Bergamo, nel libro "I giorni più bui".