domenica, Aprile 18, 2021

I libri appena pubblicati, quelli “da leggere”, romanzi, saggi, storie di mondi lontani o racconti del nostro territorio. Ogni settimana, il sabato alle 12.30, “Lombardia in Libreria” dà voce agli autori che presentano le loro novità editoriali.

“Storie vere di un mondo immaginario”, i racconti dalle Cinque Terre di Dario Vergassola

- Nuovo libro di Dario Vergassola, comico e cantautore, spezzino d’eccezione, che libera in questa raccolta di racconti la sua vena più creativa, unendo all’inventiva e all’ironia una vocazione narrativa di grande intensità e leggerezza.

“A porte chiuse”, una lettura sapienziale del presente

- Uniti al loro Arcivescovo, i docenti del Seminario di Milano offrono contributi originali, fornendo una lettura "sapienziale" del presente, collocandosi tra la saturazione per l’alluvione di parole sulla crisi del Covid e il bisogno di riferimenti affidabili per sormontarla.

“Le relazioni non sono pericolose: l’importanza dell’incontro all’epoca dei social”

- Il libro di Manuela Ronchi, CEO di Action Agency, Action Media Ltd  e affermata manager, racconta come in un’epoca di rivoluzioni digitali e social media è facile pensare che anche il “mestiere” delle pubbliche relazioni si realizzi interamente, o quasi, davanti a uno schermo.

“Un the a Charveton House”, Alessia Gazzola torna in libreria

- L'autrice de "L’allieva", serie che ha conquistato il pubblico, da cui è tratta l’omonima serie tv di successo, presenta il suo nuovo romanzo, "Un the a Charveton House".

“Dio e il mondo che verrà”

- Nel libro-intervista, Papa Francesco rispondendo alle domande del giornalista Domenico Agasso riflette su un anno di pandemia, invitando a trovare il significato nascosto in un periodo di grande sofferenza per il mondo intero.

“I giorni più bui”, un medico di Bergamo racconta i primi mesi della pandemia

- Una testimonianza di quelli che sono stati i primi terribili mesi della pandemia. La racconta Giovanni Albano, medico bergamasco responsabile di Anestesia e Rianimazione di Humanitas Gavazzeni a Bergamo, nel libro "I giorni più bui".

“Guida per bambine ribelli. Alla scoperta del corpo che cambia”

- Per tutte le bambine arriva un preciso periodo, ricco come non mai di cambiamenti, sia dentro che fuori: la pubertà. "Guida per bambine ribelli - Alla scoperta del corpo che cambia" (ed Mondadori) risponde alle domande che non si osano fare, per imparare a riconoscere i segnali del corpo e del cuore.

“Questo giorno che incombe”

- "Questo giorno che incombe" (ed. HarperCollins) è il nuovo romanzo di Antonella Lattanzi, scrittrice e sceneggiatrice. Un libro che riscrive, tra verità e finzione, una storia vera, un episodio di cronaca avvenuto a Bari nel palazzo dove l’autrice, bambina, è cresciuta.

“L’inizio di ogni cosa”

- Luca Ammirati, responsabile interno della sala stampa del Teatro Ariston di Sanremo, presenta il suo nuovo romanzo "L'inizio di ogni cosa" (Sperling&Kupfer), ambientato proprio nella Riviera di Ponente.

“Prendila con filosofia”, manuale di fioritura personale

- Prendendo spunto dalle scuole più antiche, questo saggio multiforme di Maura Gancitano e Andrea Colamedici mostra come la filosofia possa ancora potentemente impattare sulle nostre vite. 

“Ricchi e buoni? Le trame oscure del filantrocapitalismo”

- Il libro di Nicoletta Dentico, esperta di salute globale e cooperazione internazionale, è una documentata inchiesta sul perché Bill Gates, Warren Buffett, Bill Clinton e Mark Zuckerberg sono i protagonisti della nuova mega filantropia.

“Sanpietrino e il segreto della Valle Oscura”

-  “Sanpietrino e il segreto della Valle Oscura” è il nuovo fantasy di Luisella Traversi Guerra, imprenditrice e scrittrice. In un mondo caratterizzato dall’eterno scontro tra il Bene e il Male, Sanpietrino si confronta con i sentimenti e le relazioni di amicizia e amore che contraddistinguono la vita degli adolescenti.

Un anno senza Kobe

- A un anno dalla tragica scomparsa del grande campione di basket, esce il libro "Kobe. La meravigliosa, incredibile e tragica storia del Black Mamba" di Simone Marcuzzi.

“Donne avventurose che hanno fatto grande Milano”

- "Donne avventurose che hanno fatto grande Milano" è un progetto di Carthusia Edizioni. Un libro per le scuole e non solo, che si propone di far conoscere la storia di 28 donne che hanno creduto nelle proprie possibilità e nei propri sogni contribuendo a far grande Milano, per andare oltre gli stereotipi di genere.

“Ritorno a Villa Blu”

- "Ritorno a Villa Blu" è il romanzo di Gianni Verdoliva ambientato in una villa sul lago, una storia sulla misteriosa scomparsa, tanti anni fa, di un uomo, che ha gli elementi della più grande storia universale, quella della lotta tra il Bene e il Male.