giovedì, Maggio 26, 2022

Emilio Bianchi Show

Chi sono.

Quel lontano 22 giugno 1976 è iniziata la mia storia d’amore con la radio e, come direbbe Vasco Rossi, sono ancora qua…

Sono stato uno dei primi animatori di Radio Reporter, storica emittente lombarda nata proprio in quell’anno.

Da allora divido la mia attività tra radio (nelle vesti di speaker, conduttore di programmi musicali e sportivi) e televisione (principalmente nelle vesti di giornalista sportivo).

Il mio debutto radiofonico avvenne su Radio Reporter il 22 giugno 1976 con il programma “Aperitivo musicale” e “Apache” degli “Shadows” fu il disco del mio battesimo.

Nel corso degli anni sono diventato una delle voci più note dell’emittente grazie a “Buongiorno Reporter” (poi ribattezzato Emilio Bianchi Show) e alla Top Italia, la classifica delle venti canzoni italiane più votate dagli ascoltatori.

Nel 1977 nasceva TeleReporter e fin dal primo giorno diventai uno dei volti principali dell’emittente.

Ho presentato molte trasmissioni d’intrattenimento, tra queste “Sette e mezzo amblè”, “Music-maker”, “Scoop”. Ho condotto tantissime trasmissioni sportive, tra cui “Domenica dilettanti” (1978-1981) dedicata ai campionati di calcio dilettantistici, “E domenica…13” (1984-1987) con la partecipazione di Walter Zenga e Pietro Paolo Virdis. Sono stato il telecronista ufficiale dell’emittente per centinaia di avvenimenti sportivi (Tennis Grand Prix WCT di Milano, Calcio Serie A e B, Basket Serie A1).

Nel 1988 iniziai a collaborare con le TV del gruppo Fininvest (ora Mediaset), prima con Tele Capodistria, quando la redazione sportiva era affidata ai giornalisti Fininvest, e poi con Italia 1 come inviato delle trasmissioni Guida al Campionato e Pressing (poi Controcampo) fino al 1997.

Nel 1999 approdai su Italia 7 Gold come telecronista ufficiale del Milan, nella trasmissione Diretta Stadio… ed è subito goal.

Il 19 maggio 2006, a 30 anni dal mio debutto, dopo aver rassegnato le dimissioni da Radio Reporter, passai a Radio Number One, dove ho condotto per 8 anni, l’“Emilio Bianchi Show”, uno dei morning show più longevi e seguiti del Nord Italia.

Nel dicembre 2006, lasciata Italia 7 Gold, iniziò la miz collaborazione con il gruppo di TeleLombardia e Antenna 3, per il quale sono stato opinionista fino al 2013 nelle trasmissioni Qui studio a voi stadio, Azzurro Italia e Lunedì di rigore.

Spesso sono stato ospite del canale tematico rossonero Milan Channel (ora Milan Tv).

Nel Giugno del 2014, interrotta la parentesi con Radio Number One, tornai in onda su Radio Reporter, mentre continuava la mia attività di giornalista sportivo con il passaggio a TeleNova.

4 ottobre 2021, una data importante: il mio debutto al microfono di Radio Lombardia, il posto giusto per chi non vuole fermarsi mai…  

Dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 su Radio Lombardia Segui Emilio Bianchi Show su tutte le nostre piattaforme. Scrivici su whatsapp al 3392663825 Con Emilio Bianchi e Fabio Banzato.