“Filodritto”: hai un abito da rammendare? Lo riparano i detenuti

Apre al pubblico il servizio di riparazione di capi di vestiario della Casa Circondariale "Il Bassone" di Como: il rammendo viene eseguito dagli uomini e dalle donne che vivono in carcere , guidati e formati da professionisti del settore della sartoria e del design

22

“Filodritto” è un servizio di riparazione di abiti, che coinvolge le persone recluse alla casa circondariale Bassone di Como. L’iniziativa è ideata e gestita dalla sartoria sociale CouLture Migrante. Nasce da una prima esperienza di laboratorio, tenutasi nel 2022 nella casa circondariale, che aveva avuto un esito molto positivo, tanto da spingere i coordinatori a proporre l’avvio di un servizio al pubblico.
Le richieste di riparazione vengono raccolte tramite il form online presente sul sito filodritto.it: è possibile scegliere se spedire il capo di abbigliamento oppure portarlo in uno dei sei punti di raccolta dislocati sul territorio, da Saronno fino a Menaggio, passando da Erba, Cantù, Lurate Caccivio e Como. Il capo passerà quindi nelle mani esperte degli uomini e delle donne del carcere che se ne prenderanno cura prima di restituirlo al proprietario.

Ascolta l’intervista a Chiara Gismondi, coordinatrice di Filodritto

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email