Zona Rossa, Fontana: tra stasera e domani depositiamo ricorso al Tar

"Si impugna nella parte in cui vengono dettati i criteri per la classificazione facendo riferimento agli scenari e al livello di rischio, anziché all'incidenza dei nuovi casi"

0
91

E’ stato “predisposto il ricorso, fra stasera e domani mattina verrà materialmente depositato presso il Tar del Lazio”: lo ha annunciato il presidente della Regione Attilio Fontana in un punto stampa confermando che dopo l’ultimo inserimento in zona rossa, la Regione Lombardia presenterà dunque ricorso, in particolare “sui criteri di classificazione delle Regioni per l’inserimento nelle diverse zone” previsti dall’ultimo Dpcm.
“Si impugna nella parte in cui vengono dettati i criteri per la classificazione facendo riferimento agli scenari e al livello di rischio, anziché all’incidenza dei nuovi casi”, ha spiegato Fontana.

“Sono assolutamente convinto che l’applicazione più coerente e corretta dei parametri dovrà condurre a prevedere che la Lombardia non si trovi in zona rossa, ma si trovi in zona arancione”: lo ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana in un punto stampa confermando che la Regione, dopo l’ultimo inserimento in zona rossa presenterà ricorso contro i criteri per l’assegnazione delle zone previsti dal Governo. “L’Rt strutturalmente è’in ritardo’ – ha ribadito il governatore – nel caso di specie si riferisce alla settimana che va dal 23 al 30 di dicembre, mentre quello dell’incidenza è un parametro sicuramente molto più aggiornato e aderente alla realtà”. Quindi, ha concluso Fontana “crediamo che il Governo avrebbe dovuto dare maggior peso al parametro dell’incidenza e che le nostre richieste supportate anche dal Iss dovevano essere prese in considerazione, o quanto meno” applicare un approccio “graduato” tra i parametri “mentre l’Rt ha prevalenza sostanzialmente sugli altri parametri”.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteCovid, Lombardia: 1.189 nuovi casi, sale al 7,2% il tasso di positività
Articolo successivoMoratti, vaccini distribuiti anche in base al Pil
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.