Maltempo, Milano in codice rosso per Seveso e Lambro

512

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, coordinata dall’assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, conferma ed estende la situazione di allerta sui territori della regione con una comunicazione di elevata criticità (CODICE ROSSO) per rischio idrogeologico dalle ore 13 del 29 ottobre, fino a revoca, sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Laghi e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia di Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province di Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province di Bergamo e Brescia). Inoltre a seguito dei rovesci in corso, è stata diramata anche una comunicazione di elevata criticità (CODICE ROSSO) per rischio idraulico sulle zone omogenee IM-06 (Orobie bergamasche, provincia di Bergamo) e IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese).

L’avviso vale anche come comunicazione di moderata criticità (CODICE ARANCIONE) per rischio idrogeologico sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio), IM-03 (Alta Valtellina, provincia Sondrio) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia). Stesso codice arancione, ma per rischio idraulico, per le zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-07 (Valcamonica, province Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province Bergamo e Brescia), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta Pianura centrale, province Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova), IM-12 (Bassa pianura occidentale, province Cremona, Lodi, Milano, Mantova) e IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

La Sala operativa ha segnalato anche codice arancione per rischio vento forte su tutto il territorio regionale. Si raccomanda pertanto di prestare attenzione transitando nei pressi di impalcature, cartelloni, alberi.

In conseguenza delle precipitazioni diffuse registrare nelle ultime 24 ore, con cumuli di pioggia sui settori alpini e prealpini tra i 200 e i 350 ml e delle ulteriori precipitazioni previste sono attese onde di piena sui fiumi Brembo, Serio, Mella, Chiese, Oglio e Adda (Valcamonica e Valtellina). Per quanto riguarda il reticolo nord milanese (Olona, Seveso, Lambro e corsi d’acqua minori) il carattere temporalesco delle precipitazioni determina una forte incertezza nelle previsioni dei valori di pioggia previsti sull’area e dei livelli idrometrici attesi. Sono previste possibili locali esondazioni nel pomeriggio-notte di oggi.

AGGIORNAMENTO METEO –  Le precipitazioni risulteranno a carattere di rovescio e temporale, specie nella seconda parte della giornata, quando potranno formarsi linee temporalesche, che dai settori meridionali della regione trasleranno ai settori prealpini, in particolare centro-occidentali, determinando fenomeni temporaleschi localmente intensi.
Dalla serata fenomeni in attenuazione e precipitazioni tendenti a esaurirsi sulle pianure. Precipitazioni ancora in corso seppur attenuate, su Appennino, fascia alpina e fascia prealpina. Venti da moderati a forti a tutte le quote per gran parte della giornata: la velocità media si attesterà tra i 20 e i 40km/h, nel pomeriggio-sera i venti si potranno diffusamente rinforzare registrando velocità medie orarie tra i 35 e i 50km/h, con raffiche mediamente fino a 50-100km/h. I fenomeni temporaleschi e le precipitazioni tenderanno a esaurirsi nel corso della giornata di domani.

Per rimanere informati sull’allerta meteo si possono consultare gli organi di stampa, le pagine Facebook e il sito web del Comune di Milano.

Print Friendly, PDF & Email