“Storia dei miei soldi”, il nuovo romanzo di Melissa Panarello

Dopo aver osato mettere al centro delle sue pagine il desiderio femminile con "Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire", Melissa Panarello si propone di indagare un altro grande tabù: quello del denaro fra le mani di una donna

78

Dopo aver osato mettere al centro delle sue pagine il desiderio femminile con Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire, Melissa Panarello scrive il suo romanzo più autentico e intenso, che si propone di indagare un altro grande tabù: quello del denaro fra le mani di una donna. “Storia dei miei soldi” ha per protagonista  Clara T. che si staglia in queste pagine come una antica divinità divorata dal suo stesso amante, e con voce ferma racconta le ustioni che il successo e la ricchezza lasciano sulla pelle di chi li attraversa, le trappole che la giovinezza tende a chi è più fragile, il privilegio e la dannazione del talento.

A raccontarci questa storia è una scrittrice, resa famosa quando era molto giovane da un audace romanzo nel quale metteva in scena sé stessa. Adesso è una donna adulta, ha costruito una famiglia e le sembra di avere compreso che scrivere per lei è stato il frutto di un’urgenza ora sopita. Ma la vita si incarica di dimostrarle che per conoscersi veramente bisogna trovare lo specchio in cui guardarsi e mette sul suo cammino Clara, l’attrice che quindici anni prima è stata il suo doppio nel film tratto da uno dei suoi romanzi. Clara è ancora bella ma i suoi grandi occhi verdi a tratti diventano laghi di vergogna; Clara ha fame ma deglutisce con fatica; Clara non ha più soldi, e trova il coraggio per chiederli a chi incontra. Più di tutto, Clara ha bisogno di raccontare la sua storia e improvvisamente questa diventa una missione che le riguarda entrambe. Per le due protagoniste comincia un viaggio che si dipana sulle tracce del solo alimento che – insieme alla passione – può consentirci di diventare chi siamo: i soldi.

Ascolta l’intervista all’autrice

Print Friendly, PDF & Email