Riapre il Passo della Forcola di Livigno

Lunedì torna percorribile il valico che collega Livigno con il passo del Bernina e con la Valtellina attraverso la Svizzera. Settimana prossima potrebbe riaprire anche la strada cantonale del Bernina interrotta da diversi giorni per frane.

141

Il passo della Forcola verrà riaperto lunedì mattina 6 novembre alle 5.30. Sono in corso i lavori di ripulitura dalla neve della strada che collega Livigno con la cantonale 29 del Bernina in Svizzera e quindi la località dell’alta Valtellina con Tirano. Lo rende noto il Comune di Livigno.

La Forcola chiuderà definitivamente per l’inverno il prossimo 24 novembre fino a primavera del 2024. Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno imposto l’interruzione del traffico, già bloccato a causa di frane cadute in territorio svizzero sulla strada che da Tirano sale verso il Bernina. La Cantonale infatti è interrotta da diversi giorni per smottamenti e caduta massi. Secondo le ultime informazioni potrebbe riaprire, insieme alla Forcola, la prossima settimana. Lunedì 6 novembre sono attese comunicazioni da parte delle autorità elvetiche. Gli smottamenti in Svizzera hanno interrotto a più riprese anche la famosa Ferrovia Retica, il trenino rosso, ma le squadre di manutenzione sono sempre riuscite a ripristinare il servizio in tempi brevi.

Print Friendly, PDF & Email