Il Seveso oltre la soglia di allarme

La pioggia battente fa ingrossare di nuovo il fiume. Nelle zone Niguarda e Isola sacchi di sabbia davanti a portoni e negozi.

49

Continua l’allerta maltempo in Lombardia. A Milano c’è preoccupazione per una possibile nuova esondazione del Seveso dopo quella dell’altro giorno che ha mandato in tilt una parte della città. Nel primo pomeriggio il fiume ha raggiunto la soglia di attenzione e la pioggia che continua su tutto l’asse orografico del fiume lo sta facendo ingrossare. Nelle zone Niguarda e Isola sacchi di sabbia davanti a portoni e negozi.

Intanto il sindaco di Milano è tornato sull’esondazione di martedì mattina. “Aspettiamo l’aggiornamento dei bollettini – ha commentato il sindaco Giuseppe Sala -. Il rammarico è che con tutte le lentezze di cui non è il caso di attribuire le colpe all’uno o all’altro. Siamo arrivati con la vasca di Bresso, che deve contendere le piene, per cui da settimane si era programmato il test per il 3 novembre. Quindi adesso speriamo di resistere”. “La vasca di Bresso avrebbe tolto probabilmente il 50% del problema, poi bisogna pensare anche ad altre vasche a monte”, ha concluso Sala che ha chiarito come “una stima dei danni” dello scorso nubifragio “non l’abbiamo ancora fatta, pensiamo a gestire, poi vedremo i danni”.

Print Friendly, PDF & Email