Monza, dal primo agosto parcheggi a pagamento in tutto il centro

Parte la "rivoluzione della sosta": il comune ha individuato 8 zone in cui gradualmente saranno introdotte le strisce blu. Si comincia dalla zona del centro, con parcheggi a pagamento 7 giorni su 7.

0
62

Parcheggi a pagamento nel centro di Monza. La giunta comunale ha approvato la delibera che definisce le 8 zone in cui, gradualmente, verranno applicate le strisce blu:  Centro; Stazione; S.Carlo – S.Gottardo; S. Biagio; Villa Reale; S. Gerardo-Borgo Bergamo; Polo Sportivo; Ospedale – Parco.
Si parte dalla Zona Centro, che dal primo agosto  sarà tutta a pagamento. La tariffa oraria resta confermata: dalle 8  alle 20 a 1,50 euro all’ora per le prime tre ore e 2,50 euro all’ora nelle ore successive. Dalle 20  alle 24 è istituita una tariffa unica di 2,50 euro per le quattro ore. Il pagamento si applica 7 giorni su 7 e sarà possibile tramite i nuovi parchimetri che saranno installati nelle prossime settimane, o tramite le app di MonzaMobilità, di Easypark e Telepass. Nella zona centro resta invariata la possibilità di abbonamenti annuali per i residenti o i domiciliati sprovvisti di box e di posto auto privato al costo di 150 Euro. Sempre dal 1° agosto, per i residenti sul territorio comunale viene raddoppiato il tempo di sosta gratuito giornaliero che passa da 29 a 59 minuti: per usufruire della gratuità è necessario utilizzare la APP di Monza Mobilità, che attinge direttamente al data base dell’anagrafe comunale.
Progressivamente saranno introdotte modifiche della sosta anche nelle restanti 7 zone, dove saranno individuate aree a pagamento e a sosta libera. In alcune zone potranno essere istituite le strisce gialle a  tutela dei residenti, valide in alcune particolari giornate. Il costo orario della sosta sarà fissato a 1 euro all’oranelle aree di nuova istituzione. I residenti avranno diritto a un pass annuale al costo di 25 europer sostare nella propria zona di residenza. Anche in queste zone i primi 59 minuti di sosta saranno gratuiti per i monzesi.

 “Considerando che su queste aree la pressione del traffico veicolare è sempre più sostenuta, tanto che la congestione è ormai una condizione ordinaria che si ripercuote anche sugli stalli di sosta presenti su strada – si legge nel comunicato del comune di Monza –  l’Amministrazione Comunale ha stabilito di applicare gradualmente, nel giro di circa 24 mesi, misure di regolamentazione della sosta a tutela dei residenti anche finalizzate a disincentivare per quanto possibile l’utilizzo dell’auto, analogamente a quanto già accade da tempo nelle principali città capoluogo. Le tariffe saranno diversificate a seconda della zona che viene scelta per lasciare l’auto in sosta.

 “Come altri grandi città Monza compie la scelta di proteggere le aree centrali dalla congestione del traffico – spiega il Sindaco Paolo Pilotto – Ne beneficeranno la vivibilità complessiva della città, che potrà contare su una maggiore disponibilità di rotazione nella sosta, soprattutto riservata ai residenti. Intanto stiamo già ragionando su abbonamenti e convenzioni nei parcheggi strategici in ingresso alla città”.

 “Investiremo i proventi derivanti dalla sosta a pagamento nelle politiche di mobilità dolce e di trasporto pubblico per offrire alternative sempre più valide ed efficaci”, aggiunge il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Egidio Longoni.

“Questa operazione è uno dei primi tasselli che comporrà il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – chiarisce l’Assessore alla Mobilità Giada Turato –  per ciascuna delle Zone di Particolare Rilevanza Urbanistica applicheremo misure di mobility mangament idonee per contemperare le esigenze di spostamento di tutti”.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.