“La Groenlandia non era tutta verde”, il cambiamento climatico e le decisioni da prendere

Gianluca Lentini, geofisico specializzato in climatologia, invita a intraprendere un vero e proprio viaggio di esplorazione nel cambiamento climatico, partendo da leggende nordiche, passando per dati e definizioni, per arrivare alle azioni da mettere in atto.

54

Che cos’è il cambiamento climatico? Come si misura? Come facciamo a sapere
che cosa sta davvero accadendo e che cosa potrebbe avvenire in futuro? Quanto siamo sicuri che il cambiamento climatico attuale sia di origine umana? E, soprattutto, che cosa si può fare ora e quali decisioni possiamo prendere? Partendo da leggende e saghe nordiche (dove racconta, tra le altre cose, perché la bianchissima Groenlandia porta un nome che in realtà significa «terra verde»), nel libro “La Groenlandia non era tutta verde – Il cambiamento climatico e le decisioni da prendere” (Ed. Egea), Gianluca Lentini invita a intraprendere un vero e proprio viaggio di esplorazione nel cambiamento climatico: un passo alla volta, accompagna il lettore con le definizioni e i dati necessari, con le leggi e le equazioni della matematica, della fisica e della chimica (sempre raccontate in modo a tutti comprensibile),  con storie, fenomeni ed effetti. Per approdare , infine, alle possibili azioni da mettere in atto.  Il libro si chiude con un fondamentale «ripasso contro il negazionismo», perché sono ancora troppi i luoghi comuni che imperano quando si parla di clima e di cambiamento climatico.

Gianluca Lentini, geofisico specializzato in climatologia, lavora come ricercatore e project manager per Poliedra, centro di servizio e consulenza del Politecnico di Milano, dove si occupa di progetti internazionali dedicati alla sostenibilità ambientale e alle aree di montagna. Ha pubblicato “Gaia. Il pianeta Terra e il clima che cambia” (2013), “Storie del Clima. Dalla Mesopotamia agli Esopianeti” (2021) e, come curatore
scientifico, “Arambì. Insieme per dare una mano alla Terra” (2019).

Ascolta l’intervista all’autore

Print Friendly, PDF & Email