Artyom Uss è in Russia. Mosca revoca il mandato di arresto

L'uomo d'affari russo evaso dai domiciliari nel Milanese prima dell'estradizione negli Usa è in patria. L'annuncio sull'agenzia stampa di Stato Ria Novosti.

69

Artyom Uss, l’uomo d’affari russo evaso dagli arresti domiciliari a Milano dove era in attesa di estradizione negli Usa, si trova in Russia. Lo scrive l’agenzia Ria Novosti. Intanto il Ministero dell’Interno di Mosca ha revocato il mandato d’arresto per l’imprenditore.

“Sono in Russia! – ha detto Uss all’agenzia di Stato russa -. In questi ultimi giorni specialmente difficili persone forti e affidabili mi sono state vicine. Grazie a loro!”. Artyom Uss, figlio del governatore della regione siberiana di Krasnoyarsk, aveva rotto il braccialetto elettronico ed era fuggito dagli arresti domiciliari il 22 marzo, il giorno dopo che la Corte d’Appello di Milano aveva concesso l’estradizione negli Stati Uniti per due dei quattro capi d’accusa di cui è incriminato negli Usa: “violazione dell’embargo” nei confronti del Venezuela in una vicenda di contrabbando di petrolio verso Cina e Russia e una presunta “frode bancaria”. “La Corte italiana – ha detto Uss – sulla cui imparzialità all’inizio contavo, ha dimostrato la sua chiara faziosità politica. Sfortunatamente, è anche pronta a piegarsi sotto la pressione delle autorità americane”. Sulla fuga di Uss indaga nella massima riservatezza la Procura di Milano in collaborazione con le autorità Usa. Non si può escludere che l’efficace piano di fuga dell’imprenditore sia stato messo a punto ed eseguito dai servizi segreti russi.

Print Friendly, PDF & Email