Vernice contro il Teatro alla Scala, fermati 5 attivisti

Blitz di cinque attivisti di "Ultima Generazione"  che stamattina hanno lanciato vernice  blu contro l'ingresso del Teatro alla Scala dove questa sera si inaugura la stagione operistica. I 5 sono stati bloccati dalla Polizia e portati in Questura.

40
Dal profilo Facebook del gruppo ambientalista "Ultima generazione"

Blitz di cinque attivisti di “Ultima Generazione”  che stamattina hanno lanciato
vernice  blu contro l’ingresso del Teatro alla Scala dove questa sera si inaugura la stagione operistica. Pronto l’intervento della Polizia di Stato che ha bloccato gli autori del gesto, portandoli in Questura. Il gruppo è stato notato questa mattina da una pattuglia di poliziotti in servizio in zona e subito bloccato dopo l’azione. “Ultima generazione – no gas no carbone”, c’era scritto sul cartellone esposto da alcuni componenti prima di essere identificati dalle forze dell’ordine.  I cinque sono stati accompagnati in Questura per una identificazione. Si tratta di 4 ragazzi e una ragazza tra i 20 e i 23 anni. Vengono da Lucca e Pavia e sono già noti alla Digos. Sono stati denunciati per imbrattamento di beni culturali e inosservanza del divieto di ritorno. I due agenti intervenuti per bloccarli durante l’azione hanno riportato singolarmente lesioni alla caviglia destra e alla spalla sinistra, giudicate guaribili in 10 e 7 giorni.
Il personale della Scala ha subito iniziato le operazioni per ripulire la facciata dalla vernice. Un inizio inatteso per una lunga giornata che culminerà con la tradizionale inaugurazione della stagione, quest’anno con l’opera russa Boris Godunov alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e della premier Giorgia Meloni.

*notizia aggiornata

Print Friendly, PDF & Email