Home News L’assessore Guidesi in Brianza, territorio sinonimo di eccellenza

L’assessore Guidesi in Brianza, territorio sinonimo di eccellenza

Dal design dell’arredamento, riconosciuto a livello internazionale, alla moda di prestigio. Dall’impresa edile, all’artigianato di altissima qualità, per arrivare, quindi, alla multinazionale nota in un tutto il mondo.
Questi i temi che contraddistinguono la nuova tappa del viaggio nel tessuto economico lombardo dell’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, che oggi si è ‘immerso’ nella realtà produttiva della provincia di Monza e Brianza. Diverse le aziende del tour dell’assessore lombardo: Berto Salotti di Meda, Farina Ezio (impresa edile) di Desio e Candy di Brughiero. Infine, a Monza, Vimercati Hats, Messina Parrucchiere (Parrucchiere storico), e la Boutique dei Sapori. “Questi incontri – ha spiegato l’assessore nel corso delle prime due tappe – servono a Regione per capire le esigenze degli imprenditori. L’istituzione deve aiutare chi fa impresa a realizzare i progetti che ha avviato per un miglioramento della qualità della produzione e per salvaguardare e incrementare l’occupazione: entrambi temi fondamentali per chi amministra. Chi si fa carico di produrre, qui in Lombardia, da sempre ha dimostrato un genio e una capacità che ha portato questo territorio ai vertici del mondo”. “La Regione è qui – ha aggiunto Guidesi – anche per far conoscere quello che mette in campo per l’imprenditorialità lombarda”.

“Voglio ricordare che la Giunta ha appena approvato uno stanziamento di 140 milioni di euro per la ricapitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese che serviranno per dare loro la possibilità di investire”. “Un impegno ‘pilota’ – ha continuato – per tutto il Paese. Un’azione che favorirà gli investimenti. Saranno possibili progetti di riconversione e lo sviluppo aziendale, anche finalizzati alla valorizzazione del capitale umano, la transizione digitale e green, nonché l’attrazione investimenti e il back shoring”.  Guidesi ha voluto ricordare a tutti gli imprenditori incontrati chieda lunedì prossimo inizieranno gli incontri per presentare lo strumento della patrimonializzazione delle micro, piccole e imprese che proprio questa settimana la Giunta di Regione Lombardia ha approvato. Una presentazione che avverrà di fatto all’importante ‘tavolo della competitività’. “Non solo. La settimana prossima – ha concluso Guidesi – si apriranno altri due bandi che porteranno in dote una dote complessiva di oltre 5 milioni di euro per la digitalizzazione delle imprese e per lo sviluppo, sempre più importante dell’e-commerce. Un provvedimento nato di concerto con Unioncamere”.

Commenti FB
Articolo precedenteI medici dell’Ordine di Milano vaccinatori volontari alla Fabbrica del Vapore
Articolo successivoPolemiche a Seregno: il Consiglio comunale nega la solidarietà a Israele sotto attacco
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version