Lombardia, approvata la nuova bandiera della Regione

1486

La Rosa Camuna bianca su fondo verde diventa bandiera ufficiale della Lombardia. Già utilizzata come simbolo della Regione, la croce stilizzata che richiama l’ incisione rupestre della Valle Camonica, diventa ora anche formalmente, vessillo regionale. Il Consiglio regionale ha infatti dato il via libera all’unanimità – come già in commissione – al progetto di legge per la sua istituzione, che vede come primo firmatario il consigliere della Lega Curzio Trezzani. Con la legge, assieme alla bandiera viene introdotta anche la ‘fascia’ che presidenti di Giunta e Consiglio indosseranno in occasioni ufficiali e un ‘segno distintivo’ – una spilletta – per i consiglieri. Anche in questi casi il colore di fondo sarà il verde e il simbolo della Rosa Camuna sarà di colore bianco-argento.
Approvati anche due ordini del giorno. Con il primo presentato da tutta la maggioranza e che ha visto voto favorevole unanime dell’Aula si prevede che la bandiera venga data in dotazione a tutti i Comuni della Regione, con il secondo presentato dalla Lega, e sul quale si è astenuto il Pd, si impegna invece la Giunta a fare una ricognizione storica di tutte le bandiere lombarde, dalla Croce di San Giorgio al ‘Biscione Visconteo’, e a promuoverne la conoscenza fra i cittadini. Al termine della votazione i consiglieri della Lega hanno mostrato in Aula la bandiera della Rosa Camuna. Durante la discussione il consigliere di + Europa, Michele Usuelli, ha invece criticato l’utilità della legge, esponendo provocatoriamente una bandiera con una Rosa Camuna su fondo arcobaleno e al momento della votazione finale non era presente in Aula ma era nel suo ufficio “a lavorare per rimarcare l’inutilità del provvedimento”

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteLombardia, nasce il nuovo comune Vermezzo con Zelo
Articolo successivoTpl, Fontana: a terrorismo di Sala rispondo con sorriso
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati