Stop al caldo, primi segnali d’autunno

0
136

Nel fine settimana un fronte freddo collegato ad una perturbazione in discesa dal Nord Europa lambirà le Alpi, portando un sabato instabile sul Nordest con rovesci e temporali soprattutto sul Friuli Venezia Giulia, dove i fenomeni potranno risultare anche intensi” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “qui il calo termico sarà apprezzabile da subito, mentre sul resto della Penisola sarà ancora Estate con caldo anomalo. Tuttavia avremo ancora qualche residuo rovescio o temporale all’estremo Sud, specie Sicilia, mentre qualche piovasco non si esclude pure su Levante Ligure e alta Toscana. La giornata di domenica vedrà maggiore variabilità anche sulle adriatiche con qualche occasionale piovasco; nubi irregolari pure al Nord, specie in Valpadana, ma con precipitazioni scarse o del tutto assenti.”

“La prossima settimana l’alta pressione proteggerà solo in parte l’Italia, lasciando il fianco destro libero a correnti più fredde dai Balcani” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “avremo così un generale calo delle temperature specie al Nord e lungo le adriatiche, con qualche rovescio di passaggio al Centrosud ( non escluso anche il ritorno della neve in Appennino ma la previsione è ancora in fase di analisi ). Le temperature minime potranno scendere sotto i 10°C sulle aree interne, mentre le massime non superare i 20-22°C su diverse aree del Nord e regioni adriatiche. Da segnalare anche il vento a tratti forte di Tramontana, bora e Grecale con mari mossi o molto mossi. Il sole comunque non mancherà, specie al Nord e sulle centrali tirreniche dove la nuova settimana dovrebbe essere spesso soleggiata”

“Da segnalare infine anche il maltempo sull’Europa: dopo la forte perturbazione su Isole Britanniche e Norvegia, una seconda tempesta è attesa entro lunedì su Stati Centrali e poi orientali. Dai Paesi Bassi a Danimarca, Germania, Polonia e poi Balcani si potranno avere così venti forti, con raffiche anche di oltre 100km/h, ma soprattutto un tracollo delle temperature con ritorno della neve sui rilievi fino alle quote medie. In meno di 48 ore si passerà così dal caldo anomalo a condizioni tardo autunnali” – concludono da 3bmeteo.com

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.