Gp Monza, ecco la Bugatti di Lego Technic

426

Replicando perfettamente quelle che sono le linee morbide di una delle auto più veloci ed esclusive sul mercato – l’iconica Bugatti Chiron – il modello a grandezza reale di LEGO Technic va oltre ogni aspettativa degli appassionati LEGO.

Esposta fino a domenica all’Autodromo di Monza, dove va in scena il Gp d’Italia di Formula 1, questa opera di ingegneria e design può anche sembrare un esemplare originale osservandolo a una ventina di metri. Avvicinandosi si possono scorgere i dettagli, assemblati dal team di ‘mastri costruttori’ guidato dal ceco Lubor Zelinka.

Il modello è la prima costruzione in scala 1:1 e funzionante realizzato usando oltre 1.000.000 di elementi LEGO Technic, alimentato esclusivamente con le Power Functions di LEGO. Con 2.304 motori e 4.032 ruote dentate LEGO Technic, il motore di questa auto di 1,5 tonnellate è in grado di generare 5,3 cavalli e una coppia di 92 Nm.

Lena Dixen, Senior Vice President of Product and Marketing per LEGO Group, ha dichiarato:

“Questo modello a grandezza naturale è il primo nel suo genere per tanti motivi e con questo abbiamo voluto andare oltre i confini dell’immaginazione. Per oltre 40 anni, LEGO Technic ha permesso ai fan LEGO di ogni età di testare i limiti della propria creatività con un universo pieno di sfide di costruzione, creando nuovi design e funzioni ingegneristiche. I nostri designer e ingegneri LEGO dello stabilimento di Kladno, in Repubblica Ceca (dove si costruiscono anche i maestosi modelli in mattoncini per i LEGO Store e i parchi LEGOLAND), hanno compiuto un lavoro straordinario catturando i dettagli dell’iconico design della Bugatti Chiron e realizzando una versione in scala 1:1 in grado di essere guidata. E’ davvero un affascinante esempio di come con LEGO Technic si possa costruire realmente qualsiasi cosa si immagini. Il modello Bugatti Chiron dotato di uno spoiler posteriore, un tachimetro, luci anteriori e posteriori, volante smontabile e pedale freno, tutti completamente funzionanti e costruiti con elementi LEGO Technic, è un sogno che diventa realtà per tutti i fan LEGO. Il modello è stato costruito utilizzando 339 tipi di elementi LEGO Technic diversi e impiegando oltre 13.000 ore lavorative per lo sviluppo e la costruzione.

“Abbiamo fuso due brand unici, che hanno messo a disposizione i loro migliori ingegneri, designer e costruzioni – ha raccontato Paolo Lazzarin general manager di Lego Italia -. Il risultato è la dimostrazione che con Lego non ci sono limiti”.

Dal 6 al 9 settembre la supercar verrà esposta in piazza Gae Aulenti a Milano

 

Print Friendly, PDF & Email