Al via a Milano 600 corsi, dal liutaio all’informatica

252

Dallo studio delle lingue straniere alla liuteria, dall’informatica alla grafica, dall’ottica alla meccanica fino alla ristorazione e alla sartoria, ripartono gli oltre 600 corsi proposti dal Comune di Milano grazie ai suoi Civici Centri di formazione professionale. Corsi di ogni genere e livello rivolti a cittadini italiani e stranieri per facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro soprattutto nel settore manifatturiero e dei servizi. Una proposta formativa unica in Italia a livello comunale che l’anno scorso ha portato anche a 376 tirocini e 141 inserimenti lavorativi di persone con fragilità.

L’intera offerta comprende sia corsi di adeguamento delle competenze per persone già inserite nel mercato del lavoro, sia corsi professionalizzanti rivolti in particolare a chi il lavoro lo sta cercando o l’ha perso. In questo modo, l’Amministrazione vuole coniugare la qualità formativa all’efficacia e all’economicità dell’investimento, reso più interessante dal punto di vista professionale grazie alle convenzioni con oltre 350 imprese che offrono opportunità di tirocini, stage e inserimento lavorativo.

Novità di quest’anno è l’ampliamento dei corsi proposti dalla Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco. Alle ‘storiche’ discipline che hanno definito il carattere della scuola negli ultimi cento anni (affresco, mosaico, vetrata, pittura, incisione, arazzo, illustrazione e fumetto) si aggiungono  una serie di nuove offerte formative incentrate sulle tecniche della fabbricazione digitale (2d e 3d). Inoltre, si allargano gli ambiti disciplinari, facendo partire una serie di corsi pilota sulle nuove forme dell’arte applicata: il gioco da tavolo e il gioco digitale.
Infine si segnala la partenza di un MOOC (corso on-line, aperto a tutti) dedicato al disegno. Il disegno è quel linguaggio che lega trasversalmente tutti i corsi della scuola: questo il motivo per la sperimentazione del corso on-line che parte proprio da questo strumento di comunicazione alla base di qualsiasi artista applicato (sia esso tradizionale piuttosto che digitale).

Print Friendly, PDF & Email