“Grazie allo stanziamento di Regione Lombardia di una somma pari a quasi 12 milioni di euro, verranno finanziati 4 interventi per sostenere interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, di conservazione ambientale e difesa del suolo, nella province di Sondrio, territorio a cui in questa legislatura si sta dando tangibile attenzione”. Lo annuncia il sottosegretario di Regione Lombardia con delega alla Montagna, Ugo Parolo, dopo l’approvazione, oggi, da parte della Giunta regionale, della proposta di finanziamento di opere di mitigazione del rischio e di completamento di interventi nell’ambito del ‘Piano per la difesa del suolo e il riassetto idrogeologico della Valtellina’.
“La provincia di Sondrio – sottolinea il sottosegretario – e’ interessata dal finanziamento di 4 interventi. Due nuovi e due invece a completamento di interventi gia’ realizzati e di manutenzione delle opere gia’ esistenti, per rafforzare le condizioni di messa in sicurezza dell’area interessata. Il primo riguarda il versante di Bette, nel comune di Chiavenna, e prevede interventi di mitigazione del rischio frana pari a 2.329.000 euro”. “Il secondo, di 9.070.000 euro – prosegue -, prevede nel comune di Valdisotto la regimazione idraulica dei torrenti Pola e Vendrello, la manutenzione straordinaria urgente dell’ arginone a difesa del fiume Adda dalle colate detritiche, la formazione di un ponte di collegamento tra le due sponde dell’Adda ed il completamento delle colmate in sponda destra. Nel comune di Sondalo lo stanziamento di 307.000 euro potenziera’ le opere gia’ avviate di regimazione idraulica, potenziamento difese spondali e corazzamento del fondo alveo del fiume Adda a valle del Ponte del Diavolo. Infine, sul versante a monte della frazione Santa Lucia di Valdisotto, verranno messi a disposizione 200.000 euro per il monitoraggio del movimento franoso”.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteScala della solidarietà, da oggi in vendita i biglietti riservati al Comune
Articolo successivoNon c’era mandragora negli spinaci ritirati dal mercato
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati