Sequestrati a Malpensa 150 chili di granchi cinesi vivi

I granchi, considerati altamente invasivi, erano stoccati in borse frigo dentro i bagagli di alcuni passeggeri in arrivo dalla Cina. Sono stati sequestrati. I viaggiatori saranno multati.

97

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e i finanzieri del Gruppo Malpensa  si sono imbattuti in alcuni singolari sequestri di specie ittiche “aliene”, tra cui una specie di granchio cinese altamente invasiva. Il sospetto che alcuni passeggeri in arrivo dalla Cina non trasportassero lo stretto indispensabile per una vacanza in Italia è nato nel momento in cui i viaggiatori sono giunti ai controlli con una quantità di bagagli decisamente fuori dalla portata del singolo. Quando i finanzieri hanno proceduto all’apertura dei bagagli si sono trovati davanti ad una scena singolare: quintali di pesci stoccati in borse frigo all’interno di comuni bagagli, privi di certificazione sanitaria, tra cui la scoperta di oltre 150 chili di granchi vivi, sopravvissuti ad un viaggio di 10 ore.


Gli accertamenti di natura specialistica hanno in prima battuta escluso che si trattassero di specie tutelate dalla convenzione C.I.T.E.S. a protezione della flora e fauna a rischio estinzione. I granchi sono stati sottoposti a sequestro in quanto specie esotiche invasive in grado, col loro proliferare, di danneggiare, degradare o distruggere un ecosistema.
È un granchio originario del sud-est asiatico ed è caratterizzato da una densa e curiosa “peluria” sulle chele. Si tratta di una specie invasiva molto dannosa a causa della forte competizione per la predazione che esercita verso le specie autoctone degli ambienti di acqua dolce, ma anche marina visto che gli adulti si spostano verso estuari e lagune delle aree marine per riprodursi.
Questa specie è considerata una prelibatezza nella gastronomia cinese ed è tradizionalmente utilizzata nella cucina di Shanghai e cantonese.
Il granchio è stato introdotto  in Europa per mezzo delle navi e, a quanto pare, è capace di viaggiare nella stiva degli aerei se intenzionalmente trasportato nei bagagli dei passeggeri.
I granchi sono stati sottoposti a sequestro finalizzato alla confisca.  Per i passeggeri scatterà il pagamento di una sanzione che parte da un minimo di mille ad un massimo di 50 mila euro.

Print Friendly, PDF & Email