Rapine con sequestro di persona a Milano, 4 arresti

La polizia ha arrestato 4 sudamericani (un quinto è ricercato), pregiudicati per reati contro il patrimonio e accusati di sequestro di persona a scopo di rapina e di numerosi furti in abitazione.

62

La Polizia di Stato ha arrestato 5  sudamericani, tra i venticinque e i trent’anni, pluripregiudicati per rapina e furti in abitazione in concorso.

L’indagine svolta dalla Squadra Mobile milanese ha preso il via da un’efferata rapina con sequestro di persona avvenuta la notte del 7 agosto 2022 in via Arena ai danni di un giovane milanese: mentre stava rincasando intorno al mezzanotte e mezza aveva sorpreso due stranieri che, dopo averlo minacciato di morte con un cacciavite, lo hanno immobilizzato legandolo mani e piedi utilizzando anche un guinzaglio per cani per poi imbavagliarlo e rinchiuderlo nel bagno dell’appartamento. I due  sono riusciti a fuggire con diversi gioielli e preziosi,  attraverso i tetti dei palazzi vicini, prima dell’arrivo delle volanti della Questura allertate da un vicino di casa che aveva sentito forti rumori, provocati dal tentativo dei malviventi di forzare la cassaforte con un martello e un flessibile.

Le indagini compiute dai poliziotti  hanno permesso, nei giorni successivi, di scoprire l’esistenza di un gruppo criminale composto esclusivamente da sudamericani, dedito a furti in abitazione nelle zone di pregio. È emerso, inoltre, che i due autori della rapina in abitazione con sequestro di persona, in conseguenza del clamore mediatico suscitato dall’azione criminosa, si erano prima rifugiati in Svizzera, dove hanno continuato a delinquere venendo anche incarcerati, per poi fuggire definitivamente in Sudamerica.

Gli altri componenti del gruppo criminale, rimasti a Milano, hanno invece perseverato nella commissione di altri furti in abitazione fino al mese di ottobre 2022 quando sono stati intercettati dai poliziotti della Squadra Mobile subito dopo la commissione di un furto in abitazione e sono stati bloccati.
Per quelli fuggiti all’estero le ricerche sono state estese in ambito internazionale portando alla cattura in Francia di uno, in esecuzione di mandato d’arresto europeo. Nell’agosto del 2023, un altro componente del gruppo è stato rintracciato e catturato in Argentina in esecuzione di mandato d’arresto internazionale. Era riuscito però a evadere ed è stato nuovamente catturato in Cile. Per entrambi sono state avviate le pratiche per l’estradizione in Italia mentre proseguono le indagini della Squadra Mobile per rintracciare il quinto indagato.

Print Friendly, PDF & Email