“La fabbrica delle tuse” , l’antica fabbrica di cioccolato di Milano

Giacinta Cavagna di Gualdana nel suo romanzo racconta la storia di una delle più antiche fabbriche di cioccolato di Milano, la Zaini, e in particolare  di Olga Zaini e delle 'tuse', le ragazze che vi lavoravano

103

“LA FABBRICA DELLE TUSE, LE RAGAZZE DEL CIOCCOLATO” è il titolo del libro appena uscito di Giacinta Cavagna di Gualdana (ed Piemme)Il romanzo è dedicato a una delle più antiche fabbriche di cioccolato di Milano, la Zaini, e in particolare  a Olga Zaini che con fatica e caparbietà riuscì a realizzare il sogno suo e del marito. Una moltitudine di ragazze, le tuse, trovarono tra le mura della fabbrica una famiglia e una possibilità di riscatto.
Giacinta Cavagna di Gualdana è una storica dell’Arte, docente presso l’Università degli Studi di Milano e svolge ricerche sulle arti decorative del Novecento. Affascinata dalla storia di Milano, organizza visite guidate alla scoperta della città e dei suoi capolavori, attraverso itinerari inconsueti. Dopo anni di studi e ricerche, ha pubblicato diversi libri di successo dedicati alla sua città. “La fabbrica delle tuse” è il suo primo romanzo.

Print Friendly, PDF & Email