Natale all’insegna del risparmio in piazza città di Lombardia

Non ci sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Le luci degli alberi di Natale rimarranno accese grazie a una pedalata 'green', utilizzando le biciclette collegate a un sistema di cogenerazione elettrica.

17

“Sarà una grande gioia poter ricominciare a vivere insieme il Natale senza alcun tipo di limitazioni, compensata parzialmente dal fatto che dovremmo risparmiare sull’energia”. Per questo motivo “la bellissima pista di pattinaggio sul ghiaccio, che in questi anni aveva allietato i milanesi, non l’abbiamo montata”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della presentazione delle iniziative per le festività natalizie in piazza Città di Lombardia a Milano. “Dobbiamo cercare di essere un po’ sobri e far capire che un piccolo sacrificio lo devono fare anche le istituzioni”, ha aggiunto il governatore. “La situazione di crisi energetica – ha osservato – ci ha fatto capire che fosse necessario dare il buon esempio e risparmiare”. E infatti “abbiamo anche abbassato la temperatura all’interno del palazzo”.
Il governatore, ringraziando il presidente di Assogiocattoli Gianfranco Ranieri e il direttore generale di Areu Alberto Zoli, ha ricordato anche “l’impegno per aiutare chi è particolarmente in difficoltà, con la riproposizione dell’iniziativa del ‘giocattolo sospeso‘”. La Piazza, infatti, ospiterà, come ogni anno, attività solidali a favore dei cittadini più fragili.

 

Fontana ha poi salutato i bambini del Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice che hanno eseguito un canto natalizio in piazza città di Lombardia. Subito dopo è stato acceso l’albero centrale della piazza, con l’utilizzo di biciclette collegate a un sistema di cogenerazione elettrica. Infine l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, al Belvedere di Palazzo Lombardia ha benedetto l’opera ‘Natività’, dipinta da un maestro leonardesco del XVI sec. Il quadro fa parte del patrimonio della Fondazione Irccs Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

Commenti FB
Elezioni Regionali 12 e 13 Febbraio