Giornata contro la violenza sulle donne, inaugurato in Bovisa il murale di Bosoletti

Il murale sorge sul muro di piazza Alfieri a Milano, accanto alla lapide in ricordo di Mary D’Amelio, la giovane stuprata e uccisa nel 1987 nei pressi della stazione ferroviaria di Bovisa.

43

E’ stata inaugurata oggi l’opera dell’artista argentino Bosoletti, intitolata “Il soffio” e dedicata alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”. Il murale sorge sul muro di piazza Alfieri a Milano, accanto alla lapide in ricordo di Mary D’Amelio, la giovane stuprata e uccisa nel 1987 nei pressi della stazione ferroviaria di Bovisa.
L’opera è stata commissionata dal club Rotary Passport Innovation e finanziata dal mecenate Fabrizio Capaccioli, AD di Asacert e vicepresidente di Green Building Council Italia.
“Abbiamo deciso di dedicare un murale a tutte le vittime di violenza in un luogo simbolico di Milano, dove tanti anni fa fu strappata la vita ad una giovane donna. Occorre continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica, se serve, come in questo caso, anche attraverso l’eccellente arte muraria di Bosoletti, perché la violenza contro le donne è purtroppo ancora un’emergenza in tutto il mondo ed anche in Italia”, afferma Fabrizio Capaccioli, AD di Asacert e mecenate.
La realizzazione dell’opera in piazza Alfieri è il frutto della collaborazione tra vari livelli istituzionali, Municipio 9 del Comune di Milano, Ferrovie Nord e Regione Lombardia, sensibili alla ricorrenza odierna. L’assessorato ai Trasporti di Regione Lombardia ha voluto testimoniare la propria adesione anche perché il murale sorge a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Bovisa FN, luogo di passaggio quotidiano per migliaia di viaggiatori e tanti giovani studentesse.
“Questo murale ha un significato molto importante: è un segno visibile e concreto sul tema della violenza contro le donne per tutti coloro che frequentano Bovisa”, lo afferma Claudia Maria Terzi, assessore ai Trasporti e alla Mobilità di Regione Lombardia, che aggiunge: “Qui transitano infatti ogni giorno migliaia di persone e l’opera dell’artista argentino Bosoletti permetterà di mantenere vivo il ricordo e la memoria di Mary, oltre a sensibilizzare le persone sul tema della violenza di genere: un murale che, di fatto, è un monito indelebile per tutti”

Print Friendly, PDF & Email