TU CI STAI A CUORE

Finalmente parte il progetto di sensibilizzazione sul tema della cardio protezione, di cui Radio Lombardia è Partner. Nel corso del 2023 posizioneremo alcuni defibrillatori sul territorio, ma vi chiediamo: Dove serve? SCRIVILO a diretta@radiolombardia.it oppure su whatsapp 339 266 38 25

118

Finalmente parte il progetto di sensibilizzazione sul tema della cardio protezione di AQUAS e del Trofeo Interforze Memorial Giovanni Marra, di cui Radio Lombardia è Partner.

L’arresto cardiaco è una delle prime cause di morte al mondo, che ogni anno colpisce circa 70mila italiani, 200 al giorno e spesso questi eventi avvengono nelle abitazioni (il 70% dei casi) alla presenza di persone che, se a conoscenza delle tecniche di primo soccorso e con un defibrillatore nelle vicinanze, potrebbero salvare una vita.

Nell’arresto cardiaco è fondamentale il tempo, in quanto i tassi di sopravvivenza diminuiscono del 10-12% ogni minuto che passa e dopo 5 minuti le cellule cerebrali iniziano a compromettersi abbassando la probabilità che la vittima possa tornare ad una vita normale senza danni neurologici.

I dati sull’arresto cardiaco evidenziano chiaramente che il 70% dei casi si verificano nelle abitazioni ed è fondamentale che questi apparecchi salva vita siano presenti anche nei condomini in modo da permettere un rapido intervento in attesa dell’arrivo dei soccorritori.

Attraverso il progetto è nostra intenzione sensibilizzare i cittadini su questo tema, metterci a disposizione per chi volesse informazioni sul tema e contribuire a posizionare, anche grazie all’aiuto di condomini, amministratori, commercianti, associazioni, società e privati a posizionare nuove macchine salva vita nella città.

Nel corso del 2023 noi posizioneremo alcuni defibrillatori sul territorio ma vi chiediamo:

lo vorreste nel vostro condominio?

In che luogo secondo voi sarebbe utile?

POTETE SCRIVERCI A diretta@radiolombardia.it oppure su whatsapp 339 266 38 25

Print Friendly, PDF & Email