TU CI STAI A CUORE

Finalmente parte il progetto di sensibilizzazione sul tema della cardio protezione, di cui Radio Lombardia è Partner. Nel corso del 2023 posizioneremo alcuni defibrillatori sul territorio, ma vi chiediamo: Dove serve? SCRIVILO a diretta@radiolombardia.it oppure su whatsapp 339 266 38 25

21

Finalmente parte il progetto di sensibilizzazione sul tema della cardio protezione di AQUAS e del Trofeo Interforze Memorial Giovanni Marra, di cui Radio Lombardia è Partner.

L’arresto cardiaco è una delle prime cause di morte al mondo, che ogni anno colpisce circa 70mila italiani, 200 al giorno e spesso questi eventi avvengono nelle abitazioni (il 70% dei casi) alla presenza di persone che, se a conoscenza delle tecniche di primo soccorso e con un defibrillatore nelle vicinanze, potrebbero salvare una vita.

Nell’arresto cardiaco è fondamentale il tempo, in quanto i tassi di sopravvivenza diminuiscono del 10-12% ogni minuto che passa e dopo 5 minuti le cellule cerebrali iniziano a compromettersi abbassando la probabilità che la vittima possa tornare ad una vita normale senza danni neurologici.

I dati sull’arresto cardiaco evidenziano chiaramente che il 70% dei casi si verificano nelle abitazioni ed è fondamentale che questi apparecchi salva vita siano presenti anche nei condomini in modo da permettere un rapido intervento in attesa dell’arrivo dei soccorritori.

Attraverso il progetto è nostra intenzione sensibilizzare i cittadini su questo tema, metterci a disposizione per chi volesse informazioni sul tema e contribuire a posizionare, anche grazie all’aiuto di condomini, amministratori, commercianti, associazioni, società e privati a posizionare nuove macchine salva vita nella città.

Nel corso del 2023 noi posizioneremo alcuni defibrillatori sul territorio ma vi chiediamo:

lo vorreste nel vostro condominio?

In che luogo secondo voi sarebbe utile?

POTETE SCRIVERCI A diretta@radiolombardia.it oppure su whatsapp 339 266 38 25

Commenti FB

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.