Giornata contro la violenza alle donne, scarpette rosse per non dimenticare

L'associazione Or.Me - Ortica Memoria insieme all’Istituto professionale Vespucci di Milano darà vita alla performance “Scarpette rosse reloaded” al quartiere Ortica.

197

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’associazione Or.Me – Ortica Memoria insieme all’Istituto professionale Vespucci di Milano, il 25 novembre darà vita alla performance “Scarpette rosse reloaded”. Studentesse e studenti portano in scena le drammatiche testimonianze di alcune donne vittime di violenza in una suggestiva rappresentazione tra musica, teatro e parole, che coinvolgerà anche alcuni rappresentanti delle istituzioni. Saranno presenti la vice sindaca e assessora all’Educazione, Anna Scavuzzo, la presidente della commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune, Diana De Marchi, la presidente del Municipio 3, Caterina Antola, gli assessori municipali Valeria Borgese e Filippo Rossi. L’appuntamento è per oggi, giovedì 25 novembre, alle ore 12, lungo il “ponte viola” del quartiere Ortica, tra via Ortica e via Tucidide, uno dei luoghi simbolo dell’installazione artistica Scarpette rosse, da cui prende ispirazione. La performance, scritta dalla drammaturga Elena Cerasetti e interpretata dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto Vespucci di Milano, si inserisce nel percorso di educazione e contrasto alla violenza di genere avviato dall’associazione Or.Me – Ortica Memoria in alcune scuole del Municipio 3: gli istituti Natta, Pasolini, Vespucci e Besta. La collaborazione, avviata durante la pandemia, nasce per sensibilizzare i più giovani sul tema attraverso laboratori teatrali e di scrittura creativa, e per diffondere una cultura di genere che sostenga i diritti delle donne e promuova una società inclusiva, democratica e partecipativa. In questa occasione verrà installata, in via San Faustino, una panchina rossa dipinta dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto Vespucci. L’associazione Or.Me – Ortica Memoria invita tutta la cittadinanza a partecipare e prendere parte attiva in questa azione collettiva di contrasto alla violenza, anche alla luce dei ripetuti attacchi vandalici all’installazione Scarpette rosse. L’iniziativa è organizzata in partnership con il Municipio 3.“La memoria non è solo commemorazione del passato, ma è anche costruzione del presente e presa in cura di ciò che quel passato testimonia”, spiega il presidente dell’associazione Serafino Sorace. “Con questa performance, Or.Me – Ortica Memoria vuole contribuire a tenere viva l’attenzione sulla piaga del femminicidio e della violenza di genere sul territorio e potenziare l’attività di formazione e sensibilizzazione dei più giovani”.
Scarpette rosse è un’opera d’arte partecipata. Inaugurata il 25 novembre 2020, si ispira al progetto d’arte pubblica Zapatos Rojos dell’artista messicana Elina Chauvet. L’installazione, realizzata con il contributo volontario dei cittadini e di associazioni, è una via crucis laica articolata in sette stazioni tra il quartiere dell’Ortica e Cimiano. Ogni stazione ospita delle scarpette rosse, simbolo delle donne vittime di violenza, e una targa che riporta la loro storia scritta in forma di monologo interiore dalla drammaturga Elena Cerasetti.

 

 

Print Friendly, PDF & Email