Metropolitana M1, Granelli: riparte il cantiere all’interno dell’hub Cinisello Monza

281

“Nei prossimi mesi ripartirà il cantiere all’interno dell’hub della metropolitana della linea M1 Cinisello Monza”. Lo ha annunciato questa mattina l’assessore alla Mobilità e Lavori pubblici del Comune di Milano, Marco Granelli durante il sopralluogo aperto alla stampa per fare il punto sui lavori per il prolungamento della M1 da Sesto a Monza-Bettola a cui ha partecipato anche il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi.
L’assessore ha sottolineato che nell’area “ci sarà un centro commerciale e l’arrivo anche della M5 che proseguirà poi verso Monza. La spesa totale per il prolungamento è stata di 167 milioni con un contributo di 100 dal governo. Infatti, grazie ai contributi di Regione e governo siamo riusciti a non far pagare ai territori i costi aggiuntivi”. Per quanto riguarda lo stato di avanzamento dei lavori per il prolungamento della M1 a Sesto San Giovanni: “Il cantiere è ripartito, abbiamo firmato l’accordo il 13 gennaio dopo un lavoro durato tutta l’estate e tutto l’autunno. L’impresa ha ripreso in mano il cantiere il 18 gennaio e il 25 sono ripartiti i lavori, lo scavo è già finito, proseguono le sistemazioni. Dopo un annetto di lavori, lì sarà tutto concluso” ha sottolineato l’assessore Granelli entrando nel merito anche del prolungamento della M5: “Stiamo concludendo il progetto definitivo e dopodiché inizieranno tutte le procedure per individuare i costruttori, lo scenario è quello di avere la metropolitana nel 2029” ha concluso Granelli.
“L’appalto è complesso, la realizzazione della stazione insieme ai lavori del centro commerciale ha generato difficoltà che ci hanno portato a ripensare al progetto dall’inizio – ha detto Massimo Recalcati, direttore divisione ingegneria MM -. Stiamo lavorando per sistemare questo accordo a due in tempi abbastanza rapidi”.
In tutti questi anni il comune di Cinisello Balsamo “ha sempre presenziato ai tavoli chiedendo indistintamente una accelerazione – ribadisce il sindaco Giacomo Ghilardi -. L’opera ha subito ritardi, doveva chiudersi nella fase di Expo ma non ci siamo mai persi d’animo presentando istanze e proposte come quella del cambio di nome alla stazione perché trovo assurdo che manchi la dicitura Cinisello ricordando solo un quartiere”. (MiaNews)

Print Friendly, PDF & Email