“Rojava resistente”, una serata di informazione e solidarietà con la popolazione curda

241

“ROJAVA RESISTENTE” Una serata di informazione e solidarietà con la popolazione curda del Rojava. Domani, martedì 5 novembre 2019, dalle 18.30 alle 20.30 presso Artis gelateria, via Maestri del Lavoro 4 – Milano (M5 Bicocca, tram 4, Bus 51, 52, 42) . Una serata a Niguarda per capire che cosa sta succedendo nella regione del Rojava, nel Nord della Siria. Domani sarà un’occasione imperdibile per incontrare Hazal Koyuncuer della Comunità Curda Milanese, esprimere la solidarietà verso il popolo curdo e contribuire all’opera della Mezzaluna Rossa Kurdistan. Saranno presenti Paolo Cattaneo, presidente del CNCA Lombardia e Jonathan Chiesa di Mediterranea Milano.
“Il modello di confederalismo democratico curdo, si poggia sui principi chiave della democrazia dal basso, della laicità, della parità di genere e dello sviluppo compatibile con l’ambiente – afferma Paolo Cattaneo -. E prosegue: “Riprendere, testimoniare e rilanciate tale modello significa per noi del CNCA richiamare i valori attorno ai quali pratichiamo accoglienza: la tutela dei diritti, l’unicità delle storie, la responsabilità individuale che si fa collettiva; ma significa anche denunciare il criminale attacco compiuto nei confronti di donne, uomini, bambini, frutto di una logica sovranazionale che impone guerra, odio e
sfruttamento”.
“Con la campagna #ioaccolgo chiediamo – aggiunge Cattaneo – che l’Unione Europea affronti la questione migratoria ponendo fine alle politiche volte ad impedire l’ingresso in Europa delle persone bisognose di protezione; chiediamo che i nostri porti siano aperti ad accogliere i naufraghi; chiediamo che si prevedano canali di ingresso regolari e corridoi umanitari, in modo che le persone non siano più costrette ad affidarsi ai trafficanti e a rischiare la vita per entrare in Europa, e si introducano forme di regolarizzazione su base individuale dei cittadini stranieri già radicati nel nostro Paese”.
Dalle 19.30 in poi Hazal,  accompagnerà i partecipanti in questa serata con dolcezza e competenza, lasciando a tutti  la possibilità di perdersi nei sapori della cucina curda in un aperitivo a sottoscrizione dedicato alla Mezzaluna Rossa del Kurdistan.

Intervengono
HAZAL KOYUNCUER – Comunità Curda Milanese
PAOLO CATTANEO – CNCA Lombardia e campagna #ioaccolgo
JONATHAN CHIESA – Mediterranea Milano

Dalle 19.30 aperitivo a sottoscrizione con specialità curde
Il ricavato della serata sarà devoluto a Mezzaluna Rossa Kurdistan

Print Friendly, PDF & Email