Il Ponte San Michele di Paderno d’Adda riaprirà al traffico a dicembre

315

“La riapertura al traffico veicolare del Ponte San Michele per dicembre di quest’anno è una buona notizia e va nella direzione auspicata da tutti”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, commentando le
dichiarazioni dell’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile.
“La Regione Lombardia fin dal primo momento – ha spiegato – ha agito su Rfi affinchè facesse il possibile per ridurre le tempistiche. Positiva è anche la conferma della riapertura al transito ciclopedonale entro il mese di marzo. Dal canto nostro, siamo al lavoro per ottenere quanto prima le risorse stanziate in manovra finanziaria (1,5 milioni di euro) per potenziare le misure per alleviare il disagio di pendolari e imprese. Risorse che saranno messe in campo di concerto con il territorio”.

“A proposito di soluzioni alternative per la mobilità – ha proseguito  Terzi – la Regione nell’ultimo bilancio ha approvato uno stanziamento di 2,4 milioni di euro che include anche il potenziamento della linea autobus Z301 che collega Bergamo via Dalmine, Trezzo e  Sesto San Giovanni: si tratta di 21 corse aggiuntive al giorno. Questo finanziamento, valido per il triennio 2019-2021, andrà a coprire le spese per i servizi sostitutivi che comportano un aumento delle percorrenze dei bus del Tpl, in ragione di problematiche infrastrutturali come può essere la chiusura di un viadotto”.

“Rimane alta la mia attenzione sui lavori di messa in sicurezza del Ponte San Michele tra Paderno d’Adda e Calusco, per cui abbiamo stanziato in legge di Bilancio 1,5 milioni di euro ulteriori per un rapido ripristino. Bene ha fatto oggi l’ad e dg di Rfi e commissario straordinario, Maurizio Gentile, a effettuare un nuovo sopralluogo sul ponte, chiedendo che i lavori procedano spediti, in modo da riaprire il traffico stradale entro fine anno”. Lo dice il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedentePowervolley Milano fa il pieno al Forum e batte Modena
Articolo successivoDa oggi al cinema il biopic su MIA MARTINI “Io Sono Mia”
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati