Inaugurato un nuovo mercato agricolo a Sondrio

62

Venerdì a Milano, ieri a Sondrio. Cresce la rete dei mercati agricoli in Lombardia, che mettono a disposizione dei consumatori i prodotti della filiera corta e locale, facendo da cinghia di trasmissione diretta tra la campagna e la città.

“Si tratta di un’importante iniziativa. Quello inaugurato a Sondrio – ha spiegato nel corso dell’inaugurazione del nuovo mercato di Piazzale Bertacchi l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi –  è un altro mercato coperto che arricchisce la rete lombarda. Crescono così i punti di accesso diretto al cibo, dove il consumatore può incontrare direttamente il produttore e conoscere cosa c’è dietro il prodotto. Non è
tutto qui. I mercati agricoli coperti sono anche e soprattutto luoghi dove si fa cultura del cibo e questo è un altro loro grande merito. Il cibo infatti ha un valore etico e sociale,
perché è tradizione, salute, prevenzione, storia locale e ha dietro importanti filiere territoriali. Consumando consapevolmente si fa il bene della collettività”.

A Milano in una ex carrozzeria, a Sondrio in un ex deposito di bus. “Questi
mercati inoltre – ha sottolineato Rolfi – hanno anche il valore di posizionarsi all’interno di aree dismesse delle nostre città, perciò rigenerano spazi urbani che, attraverso una nuova destinazione, tornano a vivere e vengono rivitalizzati e rimessi al centro della vita delle comunità. Questo mercato, come gli altri che si stanno sviluppando in Lombardia e in Italia, deve diventare un luogo centrale della comunità. E speriamo di aprirne presto altri in altre città della Lombardia”.

“Oggi è una giornata importante per il nostro territorio – ha affermato l’assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni Massimo Sertori – perché mettiamo a disposizione dei cittadini un luogo dedicato alla vendita dei prodotti tipici locali, conosciuti in tutto il mondo e sinonimo di eccellenza. Non solo. L’apertura del nuovo mercato coperto nel capoluogo è un valore aggiunto alla città di Sondrio perché che consente di catalizzare gli interessi di tutta la provincia”.

Gli assessori regionali Massimo Sertori e Fabio Rolfi durante l’inaugurazione del nuovo mercato agricolo coperto di Sondrio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.