Meteo, da mercoledì torna la pioggia

49

Prima parte della settimana all’insegna del tempo tutto sommato discreto, con temperature miti di giorno, mentre da mercoledì è previsto un peggioramento sui settori occidentali per l’arrivo di una perturbazione dalla Spagna”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “Questo avvio di Autunno si caratterizza per la mancanza delle vere perturbazioni atlantiche, a causa di un anticiclone sempre ingombrante in Europa”.

TEMPO DISCRETO E CLIMA MITE CARATTERIZZANO QUESTA SECONDA SETTIMANA DI OTTOBRE: A parte qualche incertezza sui rilievi del Centro Sud sarà il sole a prevalere sulle nostre Regioni. Il clima risulterà mite, specie di giorno, con massime che saranno sopra le medie del periodo. I valori potrebbero toccare i 25°C sulla Pianura Padana e in Toscana, 23-24°C su Lazio, Umbria ed Isole Maggiori, tra 20 e 23°C sul resto del Sud e sul versante adriatico per via di infiltrazioni di aria fresca dai Balcani.

TRA MERCOLEDI’ E GIOVEDI’ ARRIVERA’ UNA PERTURBAZIONE DAL MEDITERRANEO OCCIDENTALE: L’alta pressione in rinforzo sul Baltico contrasterà con un’ampia ruota di bassa pressione di provenienza atlantica. Lo spostamento dei massimi sull’Europa nordorientale consentirà a un fronte nuvoloso di raggiungere le nostre regioni, coinvolgendo in particolare i versanti occidentali italiani. Piogge e qualche temporale, talora di forte intensità, potranno interessare Nord Ovest, Sardegna e Toscana per poi estendersi a Lazio e Sicilia. “Sul resto della Penisola la situazione rimarrà per il momento invariata” – concludono da 3bmeteo.

Print Friendly, PDF & Email