L’assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi e il sottosegretario ai
Grandi Eventi sportivi di Regione Lombardia, Antonio Rossi hanno partecipato all’inaugurazione della Nuova Accademia internazionale di ginnastica ritmica, la ‘casa delle farfalle’, a Desio (Mb). La nuova struttura ospitera’ gli allenamenti delle atlete di Emanuela Maccarani, campionesse del mondo e continentali con i 5 cerchi, ora pronte per disputare i mondiali 2018 a Sofia (Bulgaria).

CAMBIAGHI: DOPO LA RITMICA A DESIO, L’ARTISTICA IN BRIANZA –
“Oggi diamo una casa alle ragazze della ginnastica ritmica, alle nostre farfalle, portando a Desio non solo il centro federale ma dando anche una struttura nuova e con una palestra che possa permettere loro di continuare e ad allenarsi e farci continuare ad emozionare” ha dichiarato l’assessore regionale allo Sport e Giovani, Martina Cambiaghi durante l’inaugurazione.

UN CENTRO FEDERALE PER LA GINNASTICA IN BRIANZA – “Diamo un
riscontro concreto al lavoro delle atlete e al lavoro dell’allenatrice, Emanuela Maccarani, dei suoi collaboratori, dei dirigenti e di tutta la grande famiglia della ritmica che in
questi anni hanno portato Desio, la Lombardia e l’Italia sul tetto del mondo. Io ho un sogno che vorrei trasformare in realta’: creare un altro centro federale per la ginnastica in
Brianza. Dopo la ritmica a Desio, l’artistica, con Maurizio Allevi e la societa’ sportiva Ginnastica Meda e soprattutto con l’esperienza e il know how di tanti campioni, come Igor Cassina (oro alla sbarra alle Olimpiadi di Atene nel 2004), la Brianza potrebbe essere il centro italiano della ginnastica. Un sogno – ha concluso Cambiaghi – il mio sogno, che cerchero’ di realizzare”.

ROSSI: FARFALLE VANTO PER PAESE, ESEMPIO PER LE RAGAZZE – “Il
mio primo incontro con le Farfalle risale al 2004, ai Giochi Olimpici di Atene, quando insieme abbiamo festeggiato le nostre medaglie per l’Italia. Da allora ho iniziato a seguirle” ha ricordato a margine dell’inaugurazione il sottosegretario della Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi sportivi, Antonio Rossi. “Impegno, tecnica e duro lavoro – ha proseguito – sono alla base dei loro successi, ottenuti con esercizi dove l’adrenalina si sposa all’eleganza e a una precisione senza pari nell’esecuzione dei passaggi. Sono un vanto per il nostro Paese e un esempio per tante ragazze e penso che con la realizzazione di questa struttura potranno continuare a migliorarsi per mantenere un livello di eccellenza, portando nuova linfa vitale e ulteriori vittorie all’intero movimento”.

All’inaugurazione, oltre al taglio del nastro, sono stati premiati i tanti atleti meritevoli della ‘grande famiglia’ della ginnastica: le Farfalle della Ritmica, le Fate dell’Artistica femminile, gli azzurri della maschile e dell’Aerobica. I ginnasti e le ginnaste hanno vestito per l’occasione una maglietta per celebrare i 150 anni della FGI (Federazione ginnastica d’Italia), traguardo che verra’ raggiunto nel 2019.

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteIl Gruppo Fabbro è sponsor della Milano City Football Club
Articolo successivoVaccinazioni, Gallera: “bene passo indietro”
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati