Dallo sportello fisico a quello digitale. Il SUEv, lo sportello unico eventi nato alla fine del 2014 per supportare e offrire consulenza agli operatori dello spettacolo in occasione di Expo in città, da oggi è ancora più semplice.

Grazie alla collaborazione tra l’assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici e l’assessorato alla Cultura e alla partnership con Infocamere, al SUEv tradizionale si affianca oggi uno sportello digitale, uno strumento che permetterà agli operatori del settore di inviare le pratiche necessarie per organizzare eventi in città direttamente online, semplificando i processi e velocizzando le procedure.

La novità è stata presentata nel corso della Music Week e coinvolgerà nella prima fase cinque operatori del settore (AA Production, Radio Italia, turneventi, Santeria Milano e Piano b), che collaboreranno con l’Amministrazione comunale per testare la funzionalità del sistema e restituire eventuali osservazioni.

Gli operatori che aderiscono a questa sperimentazione potranno quindi presentare le loro istanze direttamente sul sitoimpresainungiorno.gov.it senza bisogno di recarsi fisicamente allo Sportello Unico Eventi, che rimane comunque a disposizione per qualsiasi necessità e che continuerà a svolgere la funzione di consulenza per aziende e operatori.

Lo sportello digitale permetterà di caricare la pratica online e, seguendo una procedura guidata, di compilare un modulo costruito su misura. L’operatore potrà scegliere in autonomia il tipo di manifestazione e di conseguenza gli altri eventuali interventi per identificare le autorizzazioni necessarie da richiedere. Alla fine della procedura sarà rilasciata una ricevuta con l’indicazione del numero di pratica che verrà poi direttamente inviata alla direzione Sportello Unico Eventi del Comune di Milano che la processerà restituendo poi, sempre online, l’esito della richiesta

“Come tutte le innovazioni partiamo con una prima fase sperimentale – hanno commentato gli assessori Roberta Cocco (Trasformazione digitale e Servizi Civici) e Filippo Del Corno (Cultura) – grazie ad alcuni operatori che si sono resi disponibili a collaborare con l’Amministrazione comunale. Il nostro obiettivo è offrire a chi vuole organizzare eventi in città un sistema semplice e veloce. La versione definitiva sarà rilasciata in occasione del Salone del Mobile”.

Dopo questa prima fase di sperimentazione, il sistema sarà disponibile sul sito del Comune di Milano e offrirà agli operatori anche la possibilità di pagare direttamente online grazie all’integrazione con il sistema di pagamenti digitali PagoPa.

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedentePresidio della Lega Nord contro il degrado di piazza Gobetti
Articolo successivoCampagna Anlaids, “se te ne fotti, l’Aids ti fotte”
Luca Levati
La prima volta della mia vita in cui “sono andato in onda” è stato il 7 luglio 1978…da allora in radio ho fatto veramente di tutto. Dai programmi di rock all’informazione, passando per regie e montaggi. Giornalista dal maggio 1986 sono arrivato a Radio Lombardia nel marzo del 1989 qualche giorno prima della nascita del primo mio figlio, insomma una botta di vita tutta in un colpo. Brianzolo di nascita e di fatto il maggior tempo della mia vita l’ho passato a Milano città in cui ho avuto la fortuna di sentire spirare il vento della cultura mitteleuropea. Adoro la carbonara, Finale Ligure e il Milan (l’ordine è rigorosamente alfabetico). I libri della vita sono stati e sono: “Avere o essere” di Fromm, “On the road” di Kerouac, “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Milan Kundera, “Grammatica del vivere” di Cooper e l’opera omnia del collega e amico Piero Colaprico (vai Kola!). I film: “Blade Runner“, “Blues Brothers” e “Miracolo a Milano” quando buongiorno voleva dire veramente buongiorno. Ovviamente la musica è centrale nella mia formazione: Pink Floyd, Frank Zappa, Clash, Genesis e John Coltrane tra i miei preferiti. https://www.wikimilano.it/wiki/Luca_Levati