Proprio a poche ore dal Natale è arrivata stanotte l’ennesima triste notizia

Michael Landauer (alias Mick Zane), uno dei membri fondatori dei master del metal anni ’80 MALICE ci ha lasciati nelle prime ore del 23 Dicembre 2016.

mick-e-sua-figliaHa perso la sua battaglia contro un tumore al cervello purtroppo diagnosticato in stato avanzato di metastasi, e perciò inoperabile.
La sua famiglia lo scorso Gennaio aveva lanciato tramite il web un crowdfunding su GoFundMe per poter sostenere le spese delle cure mediche, riponendo tutte le speranze in un farmaco miracoloso con cui era stato curato anche l’ex presidente degli USA Jimmy Carter.

Il cantante degli HELSTAR James Rivera, compagno di Landauer nell’ultima incarnazione dei Malice, ha postato un messaggio molto toccante sui social: “Quest’anno ci ha portato via un altro caro amico. Un compagno di avventure per me, il caro Mick Landauer, Ho avuto l’onore di registrare e suonare dal vivo con lui a livello professionale, imparando molto da lui anche come uomo. Con Mark Behn, Jay Reynolds, Pete Holmes, Robert Cardenas e Joe Floyd abbiamo fatto del nostro meglio per riportare in auge i Malice sull’onda dei vecchi fasti, e avevamo in programma un altro disco o forse anche due… ma ora… In un certo senso sto iniziando a diventare insensibile a notizie come questa, ci stiamo facendo l’abitudine visto che ormai accade così spesso … È il corso della vita, noi leggendari eroi del metallo che abbiamo iniziato negli anni ’80, continuiamo imperterriti la nostra marcia ma nostro malgrado siamo arrivati ad un’età in cui bulloni e viti piano piano cadono giù. La tristezza mi piomba addosso e mi schiaccia peggio di una tonnellata di mattoni, e mentre scrivo queste righe trattengo a stento le lacrime. Voglio solo dire a tutti i miei colleghi di metallo con cui ho lavorato fino ad oggi e che sono fortunatamente ancora in salute, beh anche se non ci sentiamo regolarmente, per giorni, settimane o mesi, io vi amo tutti e spero di non sentire mai notizie come questa sul vostro conto. La magia che si è creata tra di noi, magari anche solo per lo spazio e tempo di un album, sviluppa un amore che non morirà mai: noi siamo una famiglia!”. Mick, mi mancherai, e dal profondo del cuore il mio cordoglio va alla tua adorabile moglie e ai tuoi deliziosi figli. Riposa in pace fratello mio, ci rivedremo dall’altra parte, un giorno… Come dice una tua famosa canzone, ‘When the Winds of Death‘, ora che i venti della morte soffiano su di me non mi resta che pensare che d’ora innanzi avrò un altro ‘Angel of Light’ a vegliare su di me”.

malice-1

Nati a Portland, Oregon i Malice hanno trovato il grande successo (sulle scie stilistiche dei Judas Priest) emigrando nella scena di Hollywood, California nei primi anni 80: da allora Mick è sempre stato un membro cardine della scena metal del Sunset Strip e i Malice ottennero una certa notorietà anche grazie alle loro incendiarie esibizioni live.

Indimenticabili pietre miliari i loro dischi più classici su Atlantic: “In the Beginning” (1985) e “License to Kill” (1986) tuttoggi due imprescindibili besteseller.

L’ultimo album dei Malice “New Breed Of Godz” è uscito nel Maggio 2012 su SPV/Steamhammer.

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email