Buone notizie per i pendolari della tratta Melegnano – Milano. Da oggi, infatti, sono attive le prime 4 nuove corse della linea S12 che, una volta a regime,
garantira’ nelle ore di punta del mattino e della sera collegamenti ogni 15 minuti. Beneficiano del servizio anche i Comuni di San Giuliano milanese e San Donato, dove la S12 effettuera’ delle fermate.

“Un’altra promessa mantenuta – ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita’, Alessandro Sorte che, con il sindaco di Melegnano, Vito Bellomo, ha tenuto a battesimo la corsa delle 9.53 -. Un ulteriore
potenziamento del servizio, in linea con quanto stiamo facendo. La Lombardia e’ l’unica Regione in Italia ad aver aumentato il servizio del 20 per cento quando tutte le altre lo hanno tagliato come conferma, fra l’altro, anche il rapporto Pendolaria di Legambiente”.

Dal mese di dicembre le corse della S12 raddoppiano, con l’attivazione di 4 nuove corse nell’ora di punta del pomeriggio. A regime le corse in servizio sulla linea diventeranno 40. La linea S12 nasce nell’ambito del progetto di completamento del Sistema Ferroviario Suburbano che la Regione Lombardia ha attivato dal 2004 e progressivamente sviluppato fino a realizzare una vera e propria rete di metropolitane a servizio dei 4 milioni dei cittadini della piu’ vasta area metropolitana del nord Italia.
Attualmente sono in servizio 11 linee suburbane che interessano il nodo di Milano e in buona parte convergono nella galleria del Passante cosi’ da costituire una vera e propria sesta linea di metropolitana sotto la citta’.
La linea S12 parte da Melegnano (linea FS), raggiunge Rogoredo, attraversa tutta la citta’ fino a Bovisa Politecnico (rete FN), dove fara’ capolinea fino al completamento dei lavori della nuova stazione di Cormano-Cusano Milanino sulla rete FN.

Print Friendly, PDF & Email