I TRAIN, ebbene sì quelli di “Drops of Jupiter”, band multi-platino vincitrice di tre Grammy, renderanno omaggio ad una delle leggende del rock, coloro che maggiormente hanno influenzato la loro musica, con il primo album di cover della loro carriera dal titolo “DOES LED ZEPPELIN II”. L’album uscirà il 3 Giugno 2016 su etichetta Crush Music che fa capo al gruppo Atlantic Records, ovvero la stessa etichetta che ha pubblicato “Led Zeppelin II” nell’Ottobre 1969.

La lista dei brani è la stessa dell’album originale: 9 brani che includono hit come “Ramble On” (che tra l’altro i Train hanno inserito nel loro repertorio dei loro concerti sin dai giorni del primo album 18 anni fa) e “Whole Lotta Love”. L’album, disponibile in pre-ordine dal 5 Maggio qui sarà pubblicato in CD, vinile in edizione limitata, digital download e streaming.

L’idea di pubblicare un album di cover dei Led Zeppelin arriva dopo che i Train si sono esibiti al “Sail Across the Sun Cruise” proponendo per intero l’album “Led Zeppelin II”. “I Led Zeppelin sono da sempre la nostra band preferita e hanno avuto una grande influenza sulla nostra musica” dice il cantante Pat Monahan“Ho pensato: perché non pubblicare uno dei loro album, per divertimento e per i nostri fan? La parte difficile è stata decidere quale.

Monahan spiega il processo di registrazione dell’album: “Sono così difficili da imitare, specialmente quando cerchi di fare una versione che ricalchi il più possibile l’originale. È incredibile quanto siano stati grandi! Sono stati dei veri maestri in tutto quello che hanno fatto”. Monahan aggiunge: “Noi l’abbiamo fatto davvero, ora ci interessa soltanto che l’album piaccia ai nostri fans”.

train-zeppelin-cover
Print

I Train hanno fissato pochi concerti a supporto dell’uscita dell’album. Saranno però in due dei più prestigiosi programmi tv americani: il 1 Giugno al “The Howard Stern Show” e il 10 Giugno al “Jimmy Kimmel Live!”.

I Train si esibiranno poi con l’intero album solo in piccole venue, qui di seguito le date:

1 Giugno @ Irving Plaza – New York, NY

2 Giugno @ Mountain Jam Festival – Hunter Mountain, NY

6 Giugno @ Troubadour – Los Angeles, CA

8 Giugno @ Neumos – Seattle, WA

14 Giugno @ Great American Music Hall – San Francisco, CA

“DOES LED ZEPPELIN II” ha anche uno scopo benefico: il 100% dei profitti dell’album andranno alla “Family House”, un’associazione no profit di San Francisco molto cara alla band. L’associazione si occupa di trovare alloggio temporaneo a famiglie di bambini malati in cura al Benioff Children’s Hospital di San Francisco: “Non vogliamo guadagnare un solo centesimo da questo album, siamo felici di donare tutto ciò che guadagneremo alla Family House” ha dichiarato Monahan.

Di seguito la leggendaria tracklist:

1-  Whole Lotta Love

2-  What Is and What Should Never Be

3-  The Lemon Song

4-  Thank You

5-  Heartbreaker

6-  Living Loving Maid (She’s Just a Woman)

7-  Ramble On

8-  Moby Dick

9-  Bring It On Home

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.