“Sarà una settimana decisamente instabile e piovosa ad opera di una bassa pressione sulla Spagna che estende la sua influenza anche alla nostra Penisola ad iniziare dalle regioni settentrionali” – lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge – “L’alta pressione sarà demolita da un treno di perturbazioni che penalizzeranno dapprima soprattutto il Nord e marginalmente anche il Centro, da metà settimana anche i restanti settori”.

Piogge e temporali, bersaglio il Centro Nord – L’Italia si trova ai margini tra un campo di alte pressioni sull’Europa orientale ed una bassa pressione su quella occidentale e che ha il suo baricentro sulla Spagna. Ne conseguirà un tempo a due velocità sulla nostra Penisola fino a mercoledì. Il Nord e poi anche il Centro saranno bersaglio di piogge ed acquazzoni anche temporaleschi. In particolare il maltempo raggiungerà il suo apice tra mercoledì e giovedì. Le regioni più coinvolte saranno Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Ovest Liguria, Toscana Umbria, Lazio e Marche.

Caldo al Sud fino a mercoledì. Le regioni meridionali saranno invece favorite da tempo più asciutto e soleggiato, ma soprattutto caldo, almeno fino a mercoledì. Aria calda dal Nord Africa alimenterà un modesto promontorio anticiclonico africano tanto che le temperature subiranno un ulteriore aumento fino a portarsi sulla soglia dei 30°C su alcune zone.  Il sole potrà venire a tratti offuscato da nubi alte di passaggio. Poi soffieranno venti meno caldi e le temperature si abbasseranno mentre nel contempo arriverà qualche pioggia più probabile tra Campania, Molise, medio-alta Puglia, solo a carattere isolato altrove.

Il maltempo si attenuerà da venerdì ma non migliorerà del tutto; ci saranno ancora condizioni di instabilità sparsa a causa dell’anticiclone che rimarrà per il momento lontano dal Mediterraneo. “La Primavera mostra così il suo volto più capriccioso” – concludono da 3bmeteo.

Print Friendly, PDF & Email