Col design è cambiata l’immagine di Milano, non più solo centro economico e motore d’Italia e d’Europa. È la città della moda e del design per il 58%, ma anche di arte e cultura per il 44%, superando il 20% che comunque la conferma centro dell’economia e del business. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano realizzata su circa 400 visitatori italiani e stranieri alla design week nei luoghi del Fuori Salone. Milano conquista gli stranieri con la Design Week, circa il 40% ci vivrebbe volentieri. Tra i non milanesi, il 28% è già stato a Milano tante volte, uno su cinque fino a quattro volte.

Milano della Design Week, voto 8+. Uno su quattro: “Mi piace tutto”. L’atmosfera milanese vince la stanchezza. Il visitatore si sente curioso (49%) o entusiasta (33%), più che stanco (9%) o professionale (6%). La città ha l’atmosfera di Londra o Parigi (per quasi uno su due). Piacciono gli allestimenti (31%) e camminare tra i quartieri (31%), ad alcuni piace tutto (21%). Il rito preferito? L’aperitivo (28%), “mi piace tutto” (26%), relax al parco (25%) e shopping (21%). In due parole i fan del design descrivono Milano come attiva (36%) e creativa (34%). In sintesi, voto 8+.

Design, il brand vale 90 miliardi per la Lombardia. Sono eccellenze e specificità del territorio lombardo il design e legno arredo, il cui brand vale per per il territorio più di 90 miliardi di Euro. E di questi, 48 miliardi sono relativi a Milano, oltre 25 miliardi a Monza e Brianza e più di 18 miliardi a Como. È quanto emerge da una stima, all’interno del progetto ERI, dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza a partire da Anholt Brand Index su dati Registro Imprese, Istat, Coeweb, Censis, Isnart, Istituto Tagliacarne.

Print Friendly, PDF & Email