Spaccate nei negozi del centro di Milano, 7 arresti

La polizia ha arrestato 6 uomini e una donna ritenuti responsabili di 16 "spaccate" in ristoranti e negozi di abbigliamento nel centro di Milano, tra marzo e novembre 2023. Arrivavano nei pressi del locali in bici o con monopattini, forzavano le porte d'ingresso, entravano a volto coperto e portavano via le casseforti, utilizzando, nei casi più difficili, anche il flessibile.

54

La Polizia di Stato, coordinata dalla Procura, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei confronti di sette cittadini milanesi, sei uomini tra i 46 e i 57 anni e una 47enne, ritenuti responsabili di 16 “spaccate” ai danni di ristoranti e negozi di abbigliamento nel centro di Milano, commesse tra marzo e novembre 2023.

I poliziotti del Commissariato Centro hanno avviato l’indagine, avvalendosi dell’analisi di filmati di videosorveglianza comunali e privati, dei tabulati telefonici e di intercettazioni telematiche e ambientali, su una serie di furti ai danni di attività commerciali che, dall’inizio dello scorso anno, hanno visto gli autori agire con un modus operandi consolidato: giungevano nei pressi del locale in bici o con monopattini, forzavano le porte d’ingresso dei negozi con grossi cacciaviti, entravano a volto coperto e portavano via le casse e le casseforti, utilizzando, nei casi più difficili, anche il flessibile per aprirle. All’esterno vi era un complice che faceva da palo e, all’occorrenza, un altro complice che arrivava con la macchina per portare via le casseforti. La refurtiva in alcuni casi è consistita in migliaia di euro in denaro contante e, altre volte, invece, poche centinaia di euro di fondo cassa ma, ingenti, in ogni caso sono stati i danni alle porte e alle serrature.
Una svolta nelle indagini si è avuta tra fine settembre e inizio ottobre del 2023 quando, in un’occasione, durante la notte, due guardie giurate avevano visto dei ladri che uscivano da un ristorante di piazza Vetra e salivano su un furgone di cui sono riusciti a scorgere la targa. Qualche giorno dopo, sempre di notte, una volante della Polizia di Stato aveva sorpreso in flagranza uno dei ladri mentre cercava di forzare la porta di un minimarket in via Vincenzo Monti. Gli agenti sono poi risaliti al gruppo che, da mesi, metteva a segno furti.
Print Friendly, PDF & Email