Treves Blues Band con special guest LOU MARINI from BLUES BROTHERS

Parte alla grande il Tour dei 50 anni della TBB con ospite d’eccezione, direttamente dai BLUES BROTHERS, il leggendario LOU MARINI col suo magico sax. Venerdì' 23 Febbraio, alle 21, presso il Teatro Excelsior di via Diaz 5 ad Erba.

95

La TREVES BLUES BAND festeggia nel 2024 i suoi 50 anni di ininterrotta carriera. Sono poche le band in Italia e nel mondo che possono vantare un simile traguardo! Fondata nel 1974 dall’armonicista milanese Fabio Treves, la TBB ha superato in mezzo secolo di vita cambiamenti epocali di mode e costumi, sorretta da un instancabile desiderio di far conoscere la bellezza e l’unicità della musica Blues. Nel 2024, anniversario dei 50 anni dalla sua fondazione, la TREVES BLUES BAND sarà in tour per incontrare tutti i suoi fans e celebrare questo meraviglioso traguardo. Il carismatico armonicista sarà accompagnato dalla storica formazione che vede il talentuoso Alex Kid Gariazzo alle chitarre, voce, mandolino, ukulele, il granitico Gabriele Gab D Dellepiane al basso e l’eclettico Massimo Serra alla batteria. Sono gli anni sessanta quando Fabio Treves, un giovane ragazzo carico di entusiasmo e amore per la musica, inizia a soffiare blues in un piccolo quanto affascinate strumento come l’armonica a bocca. Il blues gli entra nell’anima, il suono intrigante e ancestrale della sua armonica lo prende e lo porta con la mente in un immaginario cammino lungo sterminati campi di cotone del Mississippi. Fabio capisce che il blues è la sua musica, intesa come condizione mentale e spirituale, come messaggio di amore, solidarietà e desiderio di libertà. Forte di queste motivazioni, nel 1974 dà vita alla sua band, ovvero la “TREVES BLUES BAND”. E qui inizia il lungo viaggio di Fabio e della TBB, un appassionato e incessante  impegno nella divulgazione del blues, in quegli anni ancora musica per pochi in Italia.

La TREVES BLUES BAND diventa la blues band di riferimento della scena blues nazionale, il verbo si diffonde coinvolgendo sempre più appassionati. Treves (soprannominato il PUMA di Lambrate) è presente nei più importanti festival ed eventi musicali in tutta Italia, il suo impegno sa andare oltre i confini del circuito musicale, prende forza l’anima blues dell’uomo che suona e crede in una musica attenta alle  diversità, alla sofferenza, all’incontro, una musica che sa includere e non escludere. Nell’arco della carriera la sua armonica è stata presente nei dischi di famosi artisti italiani, come Branduardi, Cocciante, Vecchioni, Bertoli, Elio e le Storie tese, Finardi, Graziani, Shapiro, Baccini, Giorgio Conte, Grignani, Ferradini… 50 anni “on the road”, una carriera straordinaria costellata da collaborazioni con artisti di fama internazionale: Robben Ford, Charlie Musselwhite, Billy Gibbons, Roy Rogers, Chuck Leavell, Willy DeVille, John Popper, Warren Haynes, Linda Gail Lewis, James Cotton, Sunnyland Slim, Mike Bloomfield, Dave Kelly, Dennis Greaves, Bob Margolin, Son Seals. Ed è l’unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande genio Frank Zappa. Con la TBB ha fatto da supporter a grandi artisti, fra cui i Deep Purple nel loro tour italiano e Bruce Springsteen al Circo Massimo di Roma. Nel 2024, anniversario dei 50 anni della TREVES BLUES BAND, la band sarà in tour per incontrare tutti i suoi fans e celebrare questo meraviglioso traguardo, continuando a  trasmettere il suo blues viscerale e fortemente emotivo. Sarà l’occasione per fare quello che la TBB ha sempre fatto: regalare buone vibrazioni a base di Blues, passione e amicizia. Divertire e divertirsi, in un grande abbraccio lungo quanto lo stivale, per festeggiare con chi questa avventura musicale e di vita l’ha condivisa: amici, fan, musicisti, festival, teatri e locali, con l’immutata voglia di salire sul palco e proporre un concerto che diventa happening, un rito collettivo all’insegna del Blues, della musica di qualità e dello stare bene insieme. Tutti a festeggiare con Fabio e con la sua TREVES BLUES BAND!

Print Friendly, PDF & Email