Estorsioni e rapine, sgominata una baby gang

Un gruppo di cinque ragazzi tra i 14 e i 17 anni, italiani e stranieri, dedito a estorsioni ai coetanei e ad aggressioni e minacce nei confronti dei genitori delle vittime, sono stati individuati a Corsico (Milano) dai carabinieri.

86

I Carabinieri della Compagnia di Corsico hanno arrestato i componenti di una baby gang:  4 giovani, due italiani, un sedicenne ed un diciassettenne, un ucraino di 16 anni, ed un sedicenne gambiano, tutti residenti a Corsico, ritenuti responsabili, a vario titolo, di tre tentativi di estorsione e tre rapine, di cui una tentata, tra ottobre e novembre. L’indagine è partita dalla denuncia sporta a ottobre dalla madre di un giovane coetaneo degli  indagati, vittima di estorsione da parte della baby gang che, con minacce, violenza e atteggiamenti prevaricatori, gli ha chiesto una somma di denaro per estinguere un  debito. Gli accertamenti successivi hanno permesso di delineare il ruolo di ciascun ragazzo  e raccogliere elementi relativi ad altri due casi di estorsione. Uno relativo ad una   playstation 4 rapinata poco prima alla giovane vittima, e tre rapine sempre nei confronti dello stesso giovane: il gruppo  con minaccia e violenza, gli ha portato via una playstation 4, un joystick  e di un IPhone XR.
Degli arrestati, due sono stati portati al carcere minorile Beccaria di Milano (uno dei quali era già detenuto poiché arrestato nel corso delle indagini); uno è stato portato ad una comunità per minori ed uno è stato sottoposto all’obbligo di permanenza in casa. Un 14enne dominicano è ricercato, perchè risulta essere rientrato nel paese di origine.

Print Friendly, PDF & Email