Ambrogini, Sala non tiene il discorso. Lungo applauso per Amalia Ercoli Finzi

Un lungo applauso con tutta la platea in piedi al Teatro dal Verme per la consegna della Medaglia d'oro ad Amalia Ercoli Finzi, prima donna a laurearsi in ingegneria aeronautica nel 1962.

71
Cerimonia Ambrogini 2023 foto di Andrea Cherchi.

Non c’è stato quest’anno alla cerimonia di consegna degli Ambrogini il discorso del sindaco Giuseppe Sala. A differenza degli altri anni infatti Sala non ha tenuto l’intervento dal palco che tradizionalmente accompagna il conferimento delle civiche benemerenze. Né il sindaco né il suo staff hanno, al momento, fornito spiegazioni, ma sulla scelta potrebbero aver inciso le polemiche delle scorse settimane, seguite alle assegnazioni quando il sindaco parlò di ‘clientelismo’, scontrandosi con il Consiglio comunale a cui compete la scelta dei premiati.

Amalia Ercoli Finzi (Foto di Andrea Cherchi)

Un lungo applauso con tutta la platea in piedi al Teatro dal Verme per la consegna della Medaglia d’oro ad Amalia Ercoli Finzi, prima donna a laurearsi in ingegneria aeronautica nel 1962, consulente della Nasa e dell’Agenzia Spaziale Europea, docente di meccanica orbitale e direttrice del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale al Politecnico. Al termina della cerimonia Amalia Ercoli Finzi ha commentato: “è un riconoscimento a cui tengo tanto. Io mi sento milanese, io sono una donna del fare e quindi questo riconoscimento è quanto di più prezioso mi si poteva dare”.

Print Friendly, PDF & Email