Il modello degli oratori milanesi esportato in Colombia. L’idea è di don Fabrizio Bazzoni, referente di tre oratori nella zona Navigli di Milano. Il progetto è partito un anno fa, quasi per caso, da una chiacchierata con un amico sacerdote colombiano. Sono già 22 gli oratori aperti in Colombia.  “Don Jorge Luis, un amico conosciuto nel mio percorso di studi, sacerdote della diocesi di Sonsón-Rionegro vicino a Medellín, è venuto a trovarmi nell’estate del 2022 – racconta il sacerdote milanese –  Sentendolo parlare delle scuole che dirige, tre con circa 1.400 alunni, dai 5 anni ai 17 anni, e conoscendo un po’ il panorama latinoamericano, gli ho chiesto che cosa fanno tutti questi ragazzi nel pomeriggio. E lui mi ha risposto che non fanno nulla. Magari ci fossero gli oratori come qui in Lombardia! Ma là in Colombia non esistono gli oratori, non sanno neanche cosa sono. Gli ho proposto di trasformare queste scuole in oratori nel pomeriggio?”. L’idea è subito piaciuta.

“L’ispirazione  è venuta ad entrambi: come se avessimo colto una Voce che stava soffiando proprio in quel momento. Un gemellaggio. E anche qualcosa di più. Uno scambio culturale che avrebbe arricchito entrambi: i ragazzi italiani e quelli colombiani. Entrambi per aprire orizzonti”. Così i due religiosi hanno dato vita al progetto. Lo scorso dicembre don Fabrizio è andato in Colombia con  quattro giovani. A febbraio sono stati avviati i primi tre oratori, nelle scuole in cui Don Jorge Luis è direttore.

A marzo, vista la necessità di non gravare sulle parrocchie di appartenenza e sulle scuole, è stata fondata un’organizzazione di volontariato di nome “Sendas”, con sede sia Italia che in Colombia, che ha come obiettivo l’istituzione e la promozione di centri giovanili (cioè gli oratori). La scorsa estate ci sono stati altri scambi e visite.
“Il primo novembre  si è tenuta la prima festa di tutti gli oratori in Colombia: 22 oratori”.

Questo è il punto della situazione fino ad oggi. Quali sono i prossimi passi?
“Anzitutto quello di appoggiare ad iniziare bene questi ventidue oratori e tutti quelli che anche in questi giorni stanno nascendo”. In programma ci sono tre viaggi di volontariato in Colombia. Dal 27 dicembre  al 6 gennaio per tutti. Dal 20 luglio al 3 agosto per i giovani (20-30 anni). Dal 3 al 16 agosto per le famiglie. “Tutti i viaggi sono di volontariato e cultura, perché sono volti a fare esperienze ed incontri che arricchiscono”. Per i ragazzi colombiani che hanno terminato le superiori c’è la proposta di un viaggio in Italia dal 5 al 30 giugno per prendere parte all’oratorio estivo ambrosiano.

“Tutto è iniziato dalla lettura della realtà e da una conversazione, ci sentiamo strumenti partecipi di un qualcosa che, speriamo, possa continuare a fare del bene a molti ragazzi e a molte persone sia in Colombia che in Italia”.

Per ulteriori info: www.sendasodv.org

Print Friendly, PDF & Email