Gite e fine settimana in treno, passeggeri in aumento su Trenord

Fra gennaio e settembre 2023, sono già 8,5 milioni i passeggeri che nei fine settimana e in estate hanno viaggiato sui treni lombardi verso destinazioni turistiche; è il 19% in più rispetto allo stesso periodo nel 2022.

35
Treno "Caravaggio" a Peschiera del Garda

In gita in Lombardia ma in treno. Anche quest’anno cresce il turismo sostenibile in treno in regione, come rilevato dai dati di Trenord. Fra gennaio e settembre 2023, sono già 8,5 milioni i passeggeri che nei fine settimana e in estate hanno viaggiato sui treni lombardi verso destinazioni turistiche; è il 19% in più rispetto allo stesso periodo nel 2022. Aumentano anche i viaggiatori che scelgono le “Gite in treno” di Trenord, itinerari che integrano il viaggio a esperienze di svago, relax, divertimento, visita: fra gennaio e settembre sono stati già oltre 38mila, superando i 35mila registrati nell’intero 2022. Ancora una volta, le mete preferite sono i grandi laghi: il 62% dei clienti che hanno acquistato un biglietto “Gite in treno” ha optato per un itinerario treno+battello. Grande successo per il Lario: i dieci percorsi diretti verso il ramo comasco e il ramo lecchese hanno registrato oltre 18mila ticket venduti. Si conferma anche il gradimento per i pacchetti verso i grandi parchi divertimenti. I biglietti treno+ingresso a Gardaland, Leolandia, Caneva Aquapark, Movieland sono stati scelti da un cliente su quattro delle “Gite in treno”. Il motivo per cui piacciono gli itinerari? Secondo un sondaggio condotto da Trenord, la metà dei passeggeri li sceglie per il risparmio economico complessivo; il 36% per partire alla scoperta di nuove mete.

La guida per un turismo senz’auto

Per incoraggiare l’utilizzo del treno nel tempo libero, quest’anno Trenord ha realizzato insieme a Lonely Planet una guida per i viaggiatori senz’auto. Il manuale, giunto alla terza edizione, descrive con il tono informale e vivace dell’editore 14 percorsi per scoprire i grandi capoluoghi lombardi – Bergamo e Brescia, che quest’anno sono Capitale italiana della Cultura, ma anche Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Como, la stessa Milano – e territori caratteristici della nostra regione. La guida Lonely Planet “Gite in treno, 14 itinerario in Lombardia senz’auto” si può scaricare gratuitamente dal sito dell’editore. Per effettuare il download, è sufficiente lasciare la propria mail al link https://www.lonelyplanetitalia.it/speciale/trenord.

Print Friendly, PDF & Email