Salvini, aspetto Sala per parlare di bici

"Fare le piste ciclabili anche laddove le situazioni sono complicate può essere un rischio per tutti" ha affermato il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini a Milano. "A Milano il limite 30 all'ora per tutti non ha senso" ha aggiunto.

60

“Ho detto al sindaco Sala che lo aspetto quando vuole per parlare di Olimpiadi, metropolitane e biciclette”. Lo ha affermato il  ministro delle Infrastrutture e del trasporti Matteo Salvini a margine di un evento a Milano. “Io adoro andare in bicicletta laddove ci sono spazio e sicurezza, fare le piste ciclabili anche laddove le situazioni sono complicate può essere un rischio per tutti” ha aggiunto sottolineando che “nel codice della strada nuovo metto una distanza minima oltre la quale l’automobilista non può superare”.
Per Salvini “è chiaro che Milano è una città straordinaria, la più bella del mondo, la mia, alla quale sono legato, ma è una città piccola, è stretta e non ha i vialoni di Parigi o le ciclovie del Trentino – ha continuato il ministro – ne parlerò con il sindaco perché le vite vanno al di là del colore politico”. A Parigi “hanno vietato i monopattini dopo un referendum, la democrazia trionfa sempre, io non li vieto perché sono un liberale – ha continuato – ma semplicemente metto il limite di velocità, il divieto di uscire dai centri urbani, casco, targa e assicurazione perché anche il monopattino che viene truccato e va a 60 all’ora in tangenziale è un rischio per sé e per gli altri”.
Sul fatto di estendere le ‘zone 30’ a Milano Salvini ha affermato: “Il limite di 30 all’ora ha senso dove ci sono posti sensibili e pericolosi, dire che in città si va tutti a 30 all’ora non ha nessun tipo di senso. Quindi occorre buon senso – ha concluso – e poi c’è il tema degli autovelox: piazzare gli autovelox fuori da un ospedale, dove ci sono tanti incidenti, o in prossimità di una scuola, ha un senso. Metterli a caso per fare cassa non ha senso, quindi metteremo una norma che regolamenta anche l’utilizzo degli autovelox”.

Print Friendly, PDF & Email