Maltempo, esonda un torrente in Valtellina

Dieci persone sono state fatte evacuare dalla frazione Santa Lucia a Valdisotto per la parziale esondazione del torrente Frodolfo alla confluenza con l'Adda. Sotto osservazione anche alcuni torrenti in provincia di Varese.

110

Preoccupa la situazione del torrente Frodolfo, in Valtellina.  Una decina di persone è stata fatta evacuare dalla frazione di Santa Lucia, a Valdisotto (Sondrio), per precauzione per la parziale esondazione del torrente alla confluenza con l’Adda. Diverse strade e piste ciclabili in più paesi di Valtellina e Valchiavenna sono state chiuse, sempre per il maltempo.

Anche in provincia di Varese alcuni torrenti sono sotto osservazione. Il torrente Arnetta a Cavaria (Varese) è al limite dell’esondazione a causa delle forti perturbazioni.  Sul posto sono attive diverse squadre dei vigili del fuoco, e non è esclusa la prossima evacuazione di alcuni residenti. Decine le richieste di soccorso in tutto il territorio provinciale per allagamenti, tetti scoperchiati e piante cadute. La maggior parte delle criticità si registra nella parte sud-est della provincia, nella zona di Saronno, dove si sono verificati diversi danni a coperture di edifici.

Print Friendly, PDF & Email