Inghiottite dal torrente mentre cercano di salvare il cane, riprendono le ricerche

Rosy Corallo di Pescate e Veronica Malini, della provincia di Lecco, sono scivolate nel torrente in Alta Val Malenco nel tentativo di salvare il cane in difficoltà. Una delle due amiche è stata trovata senza vita.

29

Riprendono questa mattina le ricerche di Rosy Corallo, 60 anni, di Pescate e Veronica Malini, 54 anni, di Cernusco Lombardone, le due amiche della provincia di Lecco disperse da ieri dopo essere cadute nel torrente che scende dal ghiacciaio Fellaria, in Alta Val Malenco, territorio del Comune di Lanzada (Sondrio), a circa 2500 metri di quota. Il cane che era con loro è caduto in acqua e una delle due donne ha cercato di riprenderlo ma è scivolata.

L’amica, secondo una prima ricostruzione del Soccorso Alpino, ha cercato di aiutarla ma anche lei è finita nel torrente. Per ore, ieri, i tecnici del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico), il Sagf (Soccorso alpino Guardia di finanza) e i Vigili del fuoco hanno collaborato nelle ricerche. Per il Soccorso alpino erano presenti otto tecnici, più altri in base per il coordinamento e per eventuale supporto ai colleghi sul posto. È stato utilizzato anche il drone del Cnsas. I soccorritori sono stati portati in quota dagli elicotteri di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) decollati dalle basi di Bergamo e di Caiolo (Sondrio), poi le squadre sono rientrate a piedi e con mezzi propri. Il torrente Fellaria è abbastanza impetuoso in questi giorni anche per lo scioglimento del ghiacciaio a monte.

+++AGGIORNAMENTO ALLE 9.57+++

Una delle due donne è stata trovata senza vita dai soccorritori.

Print Friendly, PDF & Email