Tempesta a Milano e in Brianza, tetti scoperchiati e alberi caduti

Nuovo violento temporale, dopo quello di ieri pomeriggio, nella notte a Milano e in Brianza. Fulmini, grandine e folate di vento hanno colpito il capoluogo lombardo e buona parte della Brianza e della zona settentrionale della Lombardia intorno alle 4 di stanotte.  Alberi caduti, tetti scoperchiati. A Monza un treno è stato evacuato, soccorsi 150 passeggeri.

44

Nuovo violento temporale, dopo quello di ieri pomeriggio, nella notte a Milano e in Brianza. Fulmini, grandine e folate di vento hanno colpito il capoluogo lombardo e buona parte della Brianza e della zona settentrionale della Lombardia intorno alle 4 di stanotte.

Centinaia le chiamate ricevute dai Vigili del fuoco di Milano. Segnalazioni di tetti scoperchiati, con conseguenti allagamenti per la quantità di pioggia e grandine cadute in un breve lasso di tempo, e molti alberi caduti. Danni anche alle linee dei tram, che sono cadute a terra. Al momento non risultano feriti.

Sul suo profilo Facebook l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile del Comune scrive in tempo reale: “Temporale molto forte alle 4.00. Pioggia di circa 30mm/h con punta massima 39mm/h in piazza Sicilia. Ora passato completamente. Molti danni, alberi caduti, allagamenti, danneggiamenti a tetti. Impegno massimo di Vvf e sistema Protezione civile, affaticato da un intenso lavoro continuo da venerdì”

Ieri sera a Monza un treno è stato evacuato e sono stati soccorsi i passeggeri. Il convoglio Trenord  delle 21.09 partito da Milano Porta Garibaldi si è bloccato a Monza per un traliccio dell’alta tensione caduto sulla motrice e le prime carrozze. Per fortuna non ci sono stati feriti, ma tanta paura tra i viaggiatori.  Sul posto i vigili del fuoco che hanno evacuato il treno. Secondo alcune testimonianze, i soccorsi sarebbero  arrivati in ritardo. Croce rossa, alla Polfer e al personale Trenord hanno fatto scendere i circa 150 passeggeri. Come riferisce Trenord, in 35 sono stati accompagnati in altre stazioni con mezzi della Croce rossa o della Protezione civile, 13 sono stati accompagnati alle loro destinazioni in taxi, mentre un centinaio si sono organizzati autonomamente. Sempre a causa del maltempo diversi viaggiatori diretti in varie parti della Lombardia e del Paese, sono rimasti bloccati in stazione Centrale a Milano, a causa di alcuni binari impraticabili.

Print Friendly, PDF & Email