Sanità, sul Cup unico in ritardo Bertolaso incolpa la burocrazia

"Ero stato ottimista sui tempi ma non si possono comprimere - ha detto l'assessore Bertolaso - oggi devo tenere conto della burocrazia, delle regole, delle procedure e dei vincoli". Majorino (Pd): "Non vedrà la luce prima del 2026, l'unica cosa certa è che qualcuno farà soldi sulla pelle dei malati".

58

Sul Cup unico, il centro unico di prenotazioni sanitarie in Lombardia che unisce pubblico e privato convenzionato “ero stato molto ottimista, forse perché quando mi occupavo di altri temi andavo dritto senza guardare in faccia a nessuno. Oggi devo tenere conto della burocrazia, delle regole, delle procedure e dei vincoli”. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso. Ieri in Consiglio regionale Bertolaso aveva fatto sapere che il Cup unico non sarà operativo alla fine di quest’anno, come inizialmente era previsto. La gara partirà i primi di settembre e i risultati di aggiudicazione arriveranno a cavallo tra fine 2023 e inizio 2024. “Dipendesse da me lo avrei già fatto – ha aggiunto Bertolaso – purtroppo dobbiamo seguire il codice degli appalti e tutte le procedure burocratiche che a me danno allergia e mi creano sindromi itteriche, come si dice in medicina. Ma non possiamo farne a meno”. I tempi “non li possiamo comprimere – ha aggiunto – a meno che non facciamo una mega dichiarazione di emergenza e superiamo tutti gli ostacoli. Per fortuna – ha concluso Bertolaso – non siamo in emergenza da questo punto di vista, anche se la situazione è sicuramente delicata e vogliamo affrontarla e risolverla nel migliore dei modi”.

MAJORINO (PD): IL SISTEMA RIMARRA’ PARALIZZATO DALLE INFINITE LISTE D’ATTESA FINO AL 2026

“Il Cup della sanità lombarda non vedrà la luce prima del 2026 e fino ad allora il sistema rimarrà immobilizzato dalle infinite liste di attesa. Che sarà così lo si desume sia dalla procedura ad evidenza pubblica immaginata dalla giunta Fontana che dalla necessità di determinare alcuni passaggi organizzativi, per via dell’inerzia della stessa giunta. Non siamo quindi di fronte solo a qualche uscita troppo ottimistica da parte di Bertolaso ma a un sistema che o si cambia radicalmente o l’unica cosa certa sarà che qualcuno farà i soldi sulla pelle dei malati.” Lo dichiara il capogruppo del Pd in Regione Lombardia Pierfrancesco Majorino il giorno dopo l’ammissione dell’assessore Bertolaso sull’allungamento dei tempi per la messa a regime del centro unico di prenotazione (Cup) della sanità lombarda, che era stato promesso ai lombardi fin dal 2016 e per il quale il bando per l’implementazione sarà aperto a settembre 2023 e chiuso entro febbraio 2024. Quindi, il lavoro di progettazione e implementazione del Cup partirà a inizio del 2024 e impegnerà per non meno di due anni.

Print Friendly, PDF & Email