Berlusconi, Milano blindata nel giorno dei funerali di Stato in Duomo

La città si prepara a dare l'addio a Silvio Berlusconi con i funerali di Stato che si terranno oggi pomeriggio alle 15 in Duomo e saranno celebrati dall'Arcivescovo Mario Delpini. La piazza potrà ospitare fino a 10 mila persone e saranno allestiti dei maxi schermi. Selezionatissimi invece i posti in cattedrale.

63

Milano si prepara a dare l’addio a Silvio Berlusconi con i funerali di Stato che si terranno oggi pomeriggio alle 15 in Duomo e saranno celebrati dall’Arcivescovo Mario Delpini.
In città arriveranno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, almeno 32 esponenti del governo con un volo di Stato da Linate, oltre a capi di Stato e di governo stranieri. Imponenti le misure di sicurezza messe in campo.
Piazza Duomo sarà transennata dalle 10 di   stamattina e presidiata dalle forze dell’ordine come tutta l’area.  Sono attesi migliaia di cittadini che potranno assistere alle esequie del Cavaliere da due maxi schermi  montati per l’occasione. Per la gestione della piazza il Comune di Milano ha proposto il modello che si utilizza per i grandi eventi, come i concerti, con varchi di ingresso per i controlli, accesso libero ma, in questo caso, contingentato fino ad un massimo di circa 10mila persone. Ci saranno poi percorsi di sicurezza per eventuali soccorsi. Nel Duomo di Milano invece potranno sedere circa 2mila ospiti. Gli ingressi nella cattedrale sono  selezionatissimi: la famiglia siederà nel lato destro mentre le autorità nella parte sinistra. Sono attesi  molti esponenti politici, gli ex premier Mario Monti, Mario Draghi, Matteo Renzi, la segretaria del Pd Elly Schlein, Carlo Calenda, 80 parlamentari di Forza Italia e alcuni degli ex ministri dei governi Berlusconi. Non ci sarà invece Giuseppe Conte. Presenti il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il governatore lombardo Attilio Fontana, quello del Veneto Luca Zaia e del Piemonte Alberto Cirio. In rappresentanza dell’Unione europea presenzierà Paolo Gentiloni, commissario per gli Affari economici, è arriverà anche il presidente del Ppe Manfred Weber.
Per garantire la sicurezza, ci saranno tiratori scelti e saranno attivate misure anti terrorismo già collaudate nei più importanti eventi di piazza. Le bonifiche della zona, con cani anti esplosivo e la rimozione dei cestiti Amsa, inizieranno già dalle prime ore di questa mattina. Per motivi di ordine pubblico sarà chiusa dalle 10 alle 18 di oggi la stazione della metropolitana del Duomo e saranno deviate diverse linee di tram e bus. Il feretro di Silvio Berlusconi secondo indiscrezioni dovrebbe arrivare sul sagrato del Duomo, dove sosterà per pochi minuti, alle 14:50 mentre alle 14:45 è previsto l’ingresso delle autorità.
Non ci sarà un’area riservata alla stampa nel Duomo, nemmeno il consueto spazio in piedi alla destra dell’altare, accanto al transetto. La decisione è stata presa nelle riunioni e i sopralluoghi  fra cattedrale e prefettura. I giornalisti che lo desiderano potranno entrare con il normale pubblico, anche se in chiesa ci saranno pochi spazi non già riservati. Fotografi e giornalisti non potranno nemmeno sostare all’esterno accanto alla porta Sud da dove entreranno le principali autorità, ultimo ad accomodarsi sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per i media ci saranno invece due aree riservate e transennate in piazza, una per fotografi e cameramen, ed una, accanto ad uno dei maxischermi dedicata ai giornalisti.

Print Friendly, PDF & Email