Sabato 20 maggio alle 17.00 avrà luogo il convegno internazionale “Luino, 350 anni di storia turistica. Dal Petit Tour dei Tre Laghi, all’ Idrovia Locarno – Venezia, fra cultura, management e diritto”. Cornice di questo evento sarà Palazzo Verbania, a Luino, sul Lago Maggiore.

La valorizzazione del nostro territorio si sviluppa grazie ad un’analisi accurata della storia, della cultura, della gestione dello stesso e del diritto. La sponda lombarda del Maggiore, vera e propria Grille d’Honneur,  portale verso l’Europa, è posta in una posizione strategica e rappresenta nei secoli un crocevia commerciale e sociale, favorendo dialoghi con altre realtà affini per passato illustre.

Questo fantastico ambiente ha reso possibili progetti di ampio respiro come l’Idrovia Locarno – Venezia, i servizi ad essa collegati ed il grande percorso del Petit Tour dei Tre Laghi con protagonisti importanti che hanno amato il Genius Loci lacustre,  comprendendone le potenzialità di Well-Being, quel benessere globale che tuttora incanta ogni individuo in uno specifico contesto naturale.

Print Friendly, PDF & Email